cronaca

Mentre sui detriti il commissario annuncia novità entro fine mese
1 minuto e 50 secondi di lettura
 Vanno avanti i lavori di demolizione delle pile 1 e 2 nel lato Ovest del cantiere di Ponte Morandi. I tecnici incaricati delle ditte nelle ultime ore hanno provveduto a demolire la prima parte di impalcato tra le due pile del viadotto crollato quasi un anno fa causando la morte di 43 persone.
Sempre a ponente si lavora per la seconda campata e per l'elevazione di una nuova pila. Mentre sul lato Est ultimata la demolizione dei palazzi di via Porro, prosegue l'operazione di differenziazione delle parti ferrose e metalliche dal resto delle macerie delle pile 10 e 11 fatte implodere oltre un mese fa con l'utilizzo delle microcariche esplosive.


Proprio su questo punto c'è l'attesa maggiore. Il sindaco e commissario alla ricostruzione Marco Bucci vorrebbe usare i detriti per il ribaltamento a mare di Fincantieri. Anche oggi ha ribadito che il piano è pronto, manca solo l'ok dal ministero dell'Ambiente. "Nel caso abbiamo pronti anche un piano B e uno C - ha specificato Bucci -. A fine agosto ne sapremo di più".  E sul nuovo ponte spiega: "Al momento si sta lavorando sulle fondamenta di 11 delle 18 pile previste. La prima a salire è la 9. E' già alta una ventina di metri. Sono arrivate 3 delle 30 navi previste da qui a ottobre con gli impalcati. Nella seconda metà di settembre vedremo il primo pezzo, con l'impalcato montato su 2 pile".


Resta alta l'attesa anche per il bypass di via Porro. Tempo fa era stato annunciato pronto per i primi di agosto, ora il sindaco individua una data leggermente più avanti nel tempo: "Sarà pronto entro il 10-12 agosto". Stesso discorso per via Fillak e via Perlasca, due delle strade principali per collegare la Valpolcevera con il centro città. Anche in questo caso il commissario mette l'obiettivo nel mirino: "Sarà tutto ok entro fine agosto e comunque prima dell'avvio delle scuole".
Le due strade sono chiuse (via Perlasca dal 15 maggio e via Fillak dal 3 giugno) per consentire i lavori di cantiere. Al momento l'unica delle quattro sempre aperta è via 30 Giugno. Corso Perrone infatti subisce delle chiusure dalle ore 09 alle 17, dal lunedì al venerdì.