cronaca

4 minuti e 51 secondi di lettura
Importanti segni di ripresa quelli di ieri, dalla consegna delle prime cinque case agli sfollati alla nomina del governatore ligure Giovanni Toti come commissario straordinario per affrontare lo stato di emergenza.

Oggi sarà una giornata di dolore per i familiari di Mirko Vicini, il lavoratore dell'Amiu che è stato ritrovato sabato proprio nella giornata dei funerali di Stato: il funerale sarà celebrato in forma strettamente privata alle ore 10 nella chiesa di Coronata. Ma sarà anche una giornata positiva per uno dei feriti ricoverati al Policlinico San Martino: Gianluca Ardini verrà dimesso dal reparto di Sub Intensiva, poiché le sue condizioni sono migliorate.

GLI AGGIORNAMENTI

19.30: Da domani al 8 settembre non c'è il mercato di Certosa

19.00: 
Sono partiti oggi Giovanni Toti, presidente di Regione Liguria, e Ilaria Cavo, assessore regionale alla formazione, alla volta del Meeting di Rimini 2018: "Abbiamo bisogno di aiuto da altre regioni che considerino la Liguria come quella di sempre. L'unico modo per aiutare è venire a fare i turisti a Genova".

18.30: L'assessore Berrino, 
in collegamento telefonico in diretta su Primocanale, ha sintetizzato le principali novità in materia di trasporti: la linea costiera sarà potenziata con treni in materia di tempistiche e carrozze, collegamenti tra Genova e Acqui, tra Arquata e Brignole e tra Rivarolo e Busalla per raggiungere Brin in poco tempo.

18.00: Il comandante dei vigili del fuoco Fabrizio Piccinini
interviene come ospite in diretta a Primocanale per spiegare che "Liberare l'alveo del Polcevera è una nostra priorità, anche se ci sono alcune attività come le repertazioni legate alla giustizia che devono essere fatte".

17.00:
Autostrade a fine Consiglio di Amministrazione ha inviato un comunicato stampa con cordoglio per le vittime e piano delle iniziative. Maurizio Rossi, editore di Primocanale: "Lacrime di coccodrillo". 



16.00: 
Anche Atp Esercizio ha partecipato alla riunione che si è svolta quest’oggi in Regione Liguria, presenti l’assessore regionale ai trasporti Giovanni Berrino e il consigliere delegato ai trasporti della Città Metropolitana Claudio Garbarino, otre che i vertici di Amt e Trenitalia."Abbiamo intrapreso la strada che dovrà portare a un unico biglietto per viaggiare a bordo di Atp, Amt e Trenitalia, con riferimento all’area metropolitana genovese. Si tratta di un’accelerazione a quanto già si stava cercando di realizzare da tempo".

15.00: Riaperto Ponte Don Acciai del Lagaccio: 
dopo gli esami di staticità, ripristinata in entrambi i sensi di marcia la viabilità.

13.00: Buone notizie dal Policlinico San Martino: Martin Kucera, il camionista della Repubblica Ceca di 46 anni, che era ricoverato in Chirurgia d'Urgenza Universitaria, è stato dimesso stamani alle 9.30. Il consolato della Repubblica Ceca gli ha messo a disposizione un’ambulanza per il trasporto verso PragaGianluca Ardini è stato trasferito presso Traumatologia d’Urgenza e le sue condizioni sono in miglioramento. In miglioramento anche i coniugi Eugeniu Babin, moldavo del 1983 ma residente in Italia è ricoverato presso la Clinica Neurochirurgica e Natalya Yelina, ucraina del 1974, anch'essa in degenza Clinica Neurochirurgica

12.00 Il sindaco Bucci
in un'intervista a Primocanale ha raccontato come si stia muovendo la città in questi giorni. E sul ponte dice: "Ricostruiamo bene e facciamo il ponte più bello del mondo: vorrei che diventasse il simbolo di Genova assieme alla Lanterna".

11.37: Ricordo in diretta della tragedia una settimana fa.

11.00: Da oggi gratis anche tratto Genova Est - Genova Ovest e Genova Est - Genova Bolzaneto.

10.30: L'assessore Giampedrone
interviene come ospite in diretta a Primocanale e, dopo aver ringraziato Primocanale per aver informato che ieri il pedaggio di Autostrade si è pagato fino alle 11, ha parlato del Polcevera come "osservato speciale, la situazione va monitorata. Ogni giorno facciamo un bollettino meteo che rappresenta la situazione della zona, ma non possiamo arrivare a settembre inoltrato con ancora le macerie".

9.00: Stefano Pesci, direttore operativo Amt
interviene come ospite in diretta a Primocanale, appuntamento consueto in questa settimana, per dare informazioni sui mezzi. Oltre il servizio rinforzato della metro, da domani la linea Brin-Brignole sarà attiva dalle 5 alle 21.30, di notte il servizio continua no stop tra Brin-Dinegro. La navetta che collega da via Fanti d'Italia con via Avio, è stata allungata fino a via Fillack.

8.00: Stefano Balleari, vicesindaco,
interviene come ospite in diretta a Primocanale per raccontare come la viabilità sia cambiata in questi giorni dove si è lavorato fin da subito con "armonia e determinazione". Dal cambio di alcuni sensi come quello della rampa di Cornigliano, di via Siffredi e via Albareto alla creazione di percorsi alternativi come da via Fiamme Gialle la possibilità di immettersi in Lungomare Canepa.

7.30: Paolo Odone, presidente dell'Aeroporto di Genova, interviene come ospite in diretta a Primocanale per parlare di come hanno rapidamente fronteggiato la situazione per consentire a chi deve partire di raggiungere l'aeroporto. "In occasione dei funerali di Stato, ho potuto parlare con il ministro Toninelli per chiedergli sostegno al nostro progetto di creare la stazione Erzelli Aeroporto in tempi brevi".

7.00: Il Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Genova denuncia "tentativi di accaparramento di clientela" sui social da parte di alcuni legali dopo il crollo di ponte Morandi. Per fronteggiare questa situazione ha deciso di offrire un supporto a tutte le persone coinvolte nel crollo di ponte Morandi ed ha aperto uno sportello del cittadino straordinario, riservato alla popolazione sfollata e a tutte le persone coinvolte nel crollo. Si tratta di un punto di ascolto che offrirà a titolo gratuito un'attività di informazione per fronteggiare le emergenze che si stanno manifestando anche in campo legale. 

6.30: Da oggi 5 treni della metro invece che 4 tra le 7.30 e le 9.30.