cronaca

1 minuto e 42 secondi di lettura
 Un maxi assegno da 100 mila euro: è questo il contributo di Ascom Confcommercio nazionale attraverso la fondazione Giuseppe Orlando per aiutare 68 imprese danneggiate per il crollo di ponte Morandi. La consegna dell'assegno oggi nella sala Trasparenza di Regione Liguria alla presenza del governatore Giovanni Toti, dell'assessore comunale al Commercio Paola Bordilli e del presidente di Confcommercio Genova Paolo Odone oltre che ai titolari delle imprese genovesi aiutate.

"Vogliamo ringraziare la Regione che è stata da subito attenta a commisurare le richieste dei nostri associati delineando le zone di influenza per assegnare gli indennizzi - ha detto Odone - e anche per la velocità con cui si è mossa". Le imprese beneficiarie dei 100 mila euro di Confocommercio appartengono alle tante categorie associate ad Ascom, che a Genova conta 16 mila membri da bar e ristoranti a spedizionieri e farmacie. "1.400 euro ad ogni azienda nostra associata: è un contributo che darà un po' di sollievo a delle aziende che, ricordiamo, si trovavano già in una situazione di crisi". 

"Dare una mano a chi ha resistito è un bel segno di futuro, ringraziamo il presidente nazionale Confcommercio Lucio Sangalli che più volte è stato vicino al nostro territorio in numerose battaglie - ha detto il governatore Toti -. L'esigenza di dare una mano al mondo del commercio non ci è mai sfuggita e stiamo lavorando per far sì che gli aiuti pubblici, sia per il ponte che per la mareggiata dell'ottobre scorso, possano arrivare in maniera più rapida e meno farraginosa a chi ne ha diritto". "Queste risorse si aggiungono ai fondi pubblici e alle altre donazioni e sono un aiuto importante per le realtà del territorio - ha concluso Bordilli - noi come Comune stiamo facendo il possibile per accompagnarle in un percorso non solo di crescita ma anche di rilancio".

Un segnale di vicinanza importante da parte sia dell’associazione sia delle istituzioni che consentirà ad alcuni di ripartire con maggiore serenità.