cronaca

54 secondi di lettura
 Si è conclusa intorno alle 20.30 di ieri sera la discesa a terra della prima porzione di impalcato superiore della pila 5, sul lato Ovest del cantiere di ponte Morandi. L'operazione eseguita dai tecnici esperti delle ditte demolitrici è durata poco più di un'ora. Le maxi gru arrivate appositamente dall'Olanda hanno portato al suolo una fetta di ponte lunga 36 metri, larga 6 e dal peso complessivo di 300 tonnellate.


Dopo la prima restano altre due sezioni della pila 5 da portare a terra, si tratta di quella in posizione centrale e quella sul lato Nord. Una volta pronte verranno anche loro imbragate e calate a terra grazie alle maxi gru. Non prima però di aver effettuato dei tagli in obliquo a due terzi della loro altezza, per permetterne la rotazione verso l’esterno e rendere quindi possibile la movimentazione

Dopo i ripetuti rinvii a causa del forte vento è arrivato anche questo nuovo simbolico passo nel cantiere della demolizione. I lavori non si fermano e nelle prossime ore anche le altre due fette dovrebbero essere portate a terra, vento permettendo.