cronaca

Nel frattempo si sono chiusi i test del collaudo del nuovo viadotto
1 minuto e 51 secondi di lettura
"Il 5 agosto il nuovo Ponte Genova San Giorgio sarà già percorribile". Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti. "Avevamo promesso di restituirlo alla città nel minor tempo possibile quando nessuno ci credeva. Noi ci abbiamo sempre creduto e così è stato", conclude. L'inaugurazione del nuovo ponte sul Polcevera avverrà il 3 agosto alle 18:30 alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

"Chiuderemo un doloroso capitolo con un segno di speranza. Questo Ponte è la speranza della città e di tutta Italia. Dimostra che quando si vuole, le cose si possono fare. Credo che l'emergenza a Genova sia stata gestita in modo straordinario, dovrebbe essere un esempio per tutti. In meno di due anni il Ponte, con una delle più complicate opere di demolizione dei nostri tempi, è stato ricostruito. Poi c'è chi vuole sempre sminuire le cose e ha interesse a farlo. Non credo che aiuti nessuno sminuire quello che è stato un grande esempio", ha proseguito Toti.

Nel frattempo si sono chiusi i test del collaudo del nuovo viadotto. I test strutturali sarebbero stati tutti superati, si attende la certificazione definitiva da parte di Anas e del Rina. I mezzi presenti sul Ponte Genova San Giorgio per il collaudo statico avevano salutato la fine delle prove di carico con una lunga suonata di clacson. "Ora si lavora alle finiture: pannelli solari, barriere e segnaletica", aveva scritto su Facebook il sindaco di Genova e commissario straordinario per la ricostruzione del viadotto sul Polcevera, Marco Bucci.

"Non sarà una finta inaugurazione,
se facciamo l'inaugurazione il 3 agosto è perché tutti gli aspetti tecnici, burocratici e amministrativi saranno completati", ha proseguito Bucci. "Abbiamo calcolato circa 36 ore per rimuovere le 800 sedie e le altre strutture che saranno allestite per l'inaugurazione, non so ancora quanto tempo ci vorrà precisamente e per questo ho detto che il ponte sarà aperto al traffico nella mattina del 5 agosto, ma una volta eliminato tutto quello che sara' posizionato sul ponte per la cerimonia potra' essere aperto, se riusciamo a fare tutto in 12 ore il ponte potrebbe essere percorribile anche il 4 agosto", ha concluso Bucci.