Il coundown alla riapertura del traffico del nuovo viadotto Genova San Giorgio che permetterà di avere nuovamente il collegamento autostradale diretto tra A10 e A7 è ormai iniziato. Tra due settimane il viadotto sul Polcevera sarà percorribile praticamente a due esatti esatti dalla tragedia del 14 agosto 2018 quando il crollo del Morandi uccise 43 persone.
Il collaudo del ponte è terminato. Ma è praticamente concluso anche il lavoro di manutenzione sui due collegamenti al ponte, ovvero la galleria Coronata a lato Ponente e l'elicoidale a lato Levante. Il termine dei lavori è infatti allineato con l’apertura al traffico del nuovo viadotto. E’ previsto per domenica mattina il collaudo statico dell'elicoidale, collaudo che potrà proseguire anche durante la notte.
Nelle due canne della galleria Coronata (di lunghezza pari a circa 944mt la destra, e 951mt la sinistra) sono stati effettuati interventi di manutenzione e ripristino con l’impermeabilizzazione dei tunnel, costruiti prima degli anni ’80. Per agevolare la realizzazione del nuovo ponte, i lavori nei tunnel sono stati concentrati in 70 giorni consecutivi, grazie all’impiego contemporaneo di oltre 200 persone tra tecnici e operai specializzati, per singolo turno di lavoro, con oltre 10 appaltatori coinvolti.
Tre le tipologie di lavorazione: il rifacimento integrale della pavimentazione, l’installazione di pannelli illuminotecnici a LED per migliorare la visuale interna, l’attivazione di un sistema di telecontrollo in grado di rilevare anche l’andamento del traffico e la segnalazione di veicoli in caso di fermo anomalo (in seguito a incidente, collisione, guasto meccanico, etc). Sono stati effettuati anche gli adeguamenti previsti dalla normativa UE per gli impianti di emergenza.
Anche i lavori sulla rampa Elicoidale, svolti in raccordo tra Mit e Autostrade si concluderanno in linea con l'apertura al traffico del nuovo ponte sul Polcevera.
Gli interventi principali hanno riguardato il ripristino conservativo generale della struttura, attraverso lavori su alcune parti dell’opera come le contro-solette, i traversi e l’interno dei cassoni, oltre che il risanamento delle pile mediante sabbiatura e l’apposizione di protettivi esterni. Sono stati inoltre rinnovati i cordoli per l’installazione delle barriere in posizione più interna per ripristinare la larghezza originaria della carreggiata. Eseguiti anche interventi di adeguamento alle nuove norme tecniche 2018 e alle recenti linee guida emanate in materia dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
cronaca
Ponte Genova San Giorgio, conclusi i lavori sull'elicoidale e sulla galleria Coronata
Domenica mattina il collaudo
1 minuto e 58 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Giovedì 18 Aprile 2024
Liguria, arriva Salute Simplex: un accesso unico a tutti i servizi sanitari
Venerdì 19 Aprile 2024
Emergenza Carceri, l'avvocato Romanelli: "Detenuti come pentole a pressione"
Venerdì 19 Aprile 2024
Meteo in Liguria, sole e bel tempo: le previsioni
Giovedì 18 Aprile 2024
Il sottosegretario Delmastro in visita al carcere di Valle Armea a Sanremo
Mercoledì 17 Aprile 2024
Processo Morandi, il docufilm di Primocanale che svela silenzi e bugie
Giovedì 18 Aprile 2024
Alla scoperta dei protagonisti del Medioevo di Genova coi Balestrieri del Mandraccio
Giovedì 18 Aprile 2024
Adottare un cucciolo, come cambia la vita: la storia di Baloo su Primocanile
Giovedì 18 Aprile 2024
Genova 24 Capitale Europea dello Sport Puntata 3
Ultime notizie
- All'Acquario si studia come salvare le mangrovie delle Maldive
- Gaslini, visite ed esami gratuiti per la settimana della salute della donna
- Frana a Trasta, obbiettivo riapertura completa della strada entro luglio
- Aeroporto di Genova, raddoppiano gli aerei per Amsterdam
- Barbiere decapitato: oggi il rinvio a giudizio dei due presunti assassini
- Emergenza Carceri, l'avvocato Romanelli: "Detenuti come pentole a pressione"
IL COMMENTO
Politica e cittadinanza, anche il voto vuole la sua parte
Morandi, lo choc della mamma pronta a sacrificarsi e il sondaggio