I risultati dei test-collaudo sul ponte 'Genova San Giorgio' sono tutti positivi. Il nuovo Ponte di Genova è "conforme a quanto ci si aspettava", dicono nell'entourage di PerGenova dove è palpabile la soddisfazione per risultati "eccellenti" dei test cui è stata sottoposta la grande struttura di cemento e acciaio. L'entusiasmo è tale che si fa a gara a specificare quali sono state le prove e come ha risposto il pinte.
"La prima prova, effettuata con i camion stracarichi di inerti, doveva stabilire la deformazione verticale dell'implacato che doveva essere minore della deformazione di calcolo. Una volta che i camion si sono allontanati dalla formazione compatta assunta in mezzo alla pila, la deformazione elastica è stata ampiamente recuperata. Il test è stato replicato a 'cavallo' della pila 10, per verificare il 'momento negativo' ovvero la massima sollecitazione sulla pila. Anche in questo caso il test è stato superato. Infine è stato effettuato il test della frenatura: i camion, lanciati in velocità, hanno frenato tutti insieme in un punto specifico. Il test serviva a verificare la reazione degli appoggi a una spinta dinamica, ovvero a indicare la frequenza di vibrazione del ponte. Anche questa prova è stata superata.
In seguito sono stati effettuati i test sulle centraline che 'affogate nel cemento o saldate all'acciaio faranno 'parlare' il ponte: la struttura infatti puo' effettuare un autotest e lanciare il relativo 'allarme' mentre all'esterno ci sono i robot d'ispezione a controllare il tutto. Anche i bulloni utilizzati hanno un controllo di tensionamento attraverso un codolino apposito. Il ponte Genova San Giorgio è stato sottoposto a condizioni di carico estreme: "mai si potrebbe verificare una situazione del genere, ovvero avere fermi in colonna su tre corsie (due di marcia e una di emergenza) 44 camion che pesano 45 tonnellate l'uno uno di seguito all'altro senza nemmeno lo spazio per un'auto. Eppure ha sopportato tutto con grande efficienza" dicono dal cantiere.
In attesa dell'inaugurazione, che avverrà il 3 agosto, sulla grande campata si completano le ultime cose: i pannelli di vetro, le righe sul selciato. Poi sarà pronto. A 1 anno e 3 mesi dal fissaggio del primo palo, a 1 anno dai primi lavori di carpenteria, a 10 mesi dal sollevamento della prima campata, il ponte è lì che aspetta di essere aperto al traffico. "E' tecnicamente a posto - dicono in cantiere - ed è pure bellissimo: guardate, dialoga con la luce".
cronaca
Ponte Genova San Giorgio, collaudo terminato: i test sono tutti positivi
Il 3 agosto l'inaugurazione
2 minuti e 1 secondo di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Martedì 23 Aprile 2024
Genova, le Moto Guzzi a De Ferrari: ecco la ultra centenaria Normale
Martedì 23 Aprile 2024
Meteo in Liguria, freddo e tempo variabile: le previsioni
Martedì 23 Aprile 2024
Notte di plenilunio: è la "luna rosa". Nei cieli a maggio più visibile il Grande carro
Lunedì 22 Aprile 2024
Maltempo, Giampedrone: "Tregua il 24, nuova perturbazione giovedì e venerdì"
Lunedì 22 Aprile 2024
Tari, Comune Genova: "Fiduciosi di riuscire a evitare aumenti"
Lunedì 22 Aprile 2024
Linea Campasso, primo cantiere a maggio. Nasce l'infopoint per i cittadini
Venerdì 19 Aprile 2024
Il talent Genvision sbarca allo Stadium di Genova: 14 scuole liguri in gara
Martedì 23 Aprile 2024
Boom telecardiologia in farmacia, triplicati screening tumore colon retto
Venerdì 19 Aprile 2024
"Liguria chiama Roma risponde": le risposte di Cavo, Basso e Pirondini (ottava puntata)
Ultime notizie
- Assagenti, un corso per sfruttare le potenzialità dell'Intelligenza artificiale
- 25 aprile, la cerimonia in Ansaldo Genova: "Da qui partì liberazione"
- Applausi a Pegli alla lettera del monologo di Scurati per alla festa per il 25 Aprile
- Tentò di strangolare la compagna, chiesti 5 anni
- Il medico risponde, il reumatologo Andrea Giusti
- Genova, picchia i genitori anziani per avere soldi: arrestato
IL COMMENTO
Il diario-testamento di Pippo Marcenaro? Una magnifica "sciarada" ricca di maniman…
Né studio, né gavetta, ma inutili idioti: addio selezione della classe dirigente