politica

Variazione condivisa: in prima fila Rixi e Viviani (Lega), i deputati di Cambiamo e Pastorino di Leu
2 minuti e 6 secondi di lettura
Confermata la proroga ai contratti dei lavoratori precari del Ponte Genova San Giorgio con un lavoro di squadra che ha coinvolto trasversalmente la Lega, i deputati di Cambiamo! che fanno riferimento a Toti e Luca Pastorino di LeU.

Lo annunciano in una nota i deputati leghisti Edoardo Rixi, responsabile nazionale per le Infrastrutture, e Lorenzo Viviani: "Confermata la proroga fino al termine dell’emergenza per i contratti dei lavoratori precari coinvolti da Comune di Genova, Regione Liguria e Camera di Commercio dopo il crollo del ponte Morandi. Il via libera arrivato dalla Commissione Affari costituzionali e Bilancio della Camera rappresenta una continuazione di quel Modello Genova fortemente voluto dalla Lega nei giorni successivi alla tragedia e che ha portato alla rimozione delle macerie e alla ricostruzione del nuovo viadotto a tempo record. Un segnale di rispetto per tutte le maestranze coinvolte ancora nei cantieri ancora aperti. L’emendamento al Milleproroghe è stato condiviso con i deputati di Cambiamo e col deputato Luca Pastorino di LeU”.

L’approvazione in Commissione Affari costituzionali e Bilancio della Camera dell’emendamento al dl Milleproroghe che proroga, fino al termine dell’emergenza, i contratti dei lavoratori lavoratori precari coinvolti da Comune, Regione e Camera di Commercio dopo il tragico crollo del Ponte Morandi rappresenta una vittoria per tutta la Liguria”. Dichiarano in una nota i deputati di Cambiamo! firmatari dell’emendamento approvato, Manuela Gagliardi, Stefano Benigni, Claudio Pedrazzini, Alessandro Sorte e Giorgio Sili. “L’emendamento e’ stato fortemente voluto dal presidente Giovanni Toti ma e’ stato sostenuto in maniera unitaria anche dagli altri deputati liguri presenti in commissione, Lorenzo Viviani e Edoardo Rixi della Lega e Luca Pastorino di Leu che ringraziamo. Il territorio e la difesa del lavoro sono temi fondamentali per tutti”, concludono


"Una vittoria per tutta la Liguria”. Lo dichiara il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. “In questo modo sono stati prorogati i contratti dei lavoratori fino a fine anno, evitando così che perdessero il lavoro, come sarebbe accaduto a fine mese. Si tratta di lavoratori che sono stati una risorsa per il nostro territorio e che non potevamo perdere, una scelta lungimirante e un investimento a difesa del lavoro. Sono stati tuttavia rigettati - conclude Toti - altri emendamenti presentati da Regione Liguria, uno su tutti quello di includere le Srl negli aventi diritto dei risarcimenti una tantum da 15mila euro, per i quali abbiamo comunque presentato già ricorso ”.