cronaca

Assessore Giampedrone: "Mi auguro in autunno Ripa finita"
2 minuti e 14 secondi di lettura
Sono state aperte al traffico le nuove rampe sulla A12 a Ceparana, nel comune spezzino di Bolano. Le infrastrutture servono a collegare la zona che ha dovuto affrontare il pesante di disagio del crollo del ponte di Albiano avvenuto l'8 aprile 2020 in territorio Toscano ma che risultava fondamentale per collegare tutta la zona di confine tra le due regioni.


"Avevamo annunciato l'apertura delle rampe entro luglio ed eccoci qui: dalle parole ai fatti". Così Alessandro Morelli, vice ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, nel corso della cerimonia di inaugurazione delle nuove rampe dell'autostrada A12 a Ceparana (La Spezia). "Quella di oggi è una giornata importante che - continua Morelli - riporta inevitabilmente alla memoria il tragico crollo del ponte di Albiano ed i tanti sacrifici affrontati dalle comunità locali e dalle imprese, messe a dura prova dalla perdita di un collegamento strategico. Grazie all'impegno del commissario straordinario e alla proficua sinergia tra le istituzioni coinvolte, si è riuscito a sbloccare l'iter di realizzazione dell'opera, consegnandola ai cittadini in appena quattro mesi dall'inizio dei lavori. È il segno che la strada commissariale è quella giusta. Ora al lavoro per la ricostruzione del viadotto".

"È un'opera importante in grado di dare molto ossigeno a un territorio che ha sofferto molto e realizzata in tempi ragionevolmente brevi,
da quando si è ripreso il bandolo della matassa, dopo qualche incertezza iniziale - ha spiegato il governatore della Liguria Giovanni Toti -. E' un opera che darà ai cittadini di questi territori la possibilità di muoversi con maggior agibilità, anche quando dovesse essere chiusa la strada della Ripa per il maltempo e restituisce alle aziende la possibilità di tornare ad operare con una competitività pari a quella di altri territori. Tutto questo, in attesa che il ponte di Albiano, su cui si sta lavorando, venga ricostruito, speriamo in tempi brevi". 

Soddisfatto l'assessore regionale alle infrastrutture Giacomo Giampedrone : "E' una giornata straordinaria, una risposta anche di protezione civile per un territorio che patisce ormai da tanto tempo una carenza infrastrutturale a seguito del crollo del viadotto. Mi auguro di arrivare al prossimo autunno anche con la Ripa finita e sono certo che sarà così, in modo da metterci alle spalle l'incubo chiusure di questa arteria provinciale, molto trafficata e fondamentale per il nostro territorio". Circa le esenzioni che tra oggi e fine luglio scatteranno su determinate tratte della A12 e della A15 per i residenti e le imprese di alcuni Comuni della zona, "Regione Liguria ha chiesto che fossero uguali per tutto questo comprensorio di circa 30mila utenti giornalieri" ricorda Giampedrone.