ambiente

Gli incentivi riguardano diversi settori
2 minuti e 2 secondi di lettura
Premi e sconti in cambio di bottiglie e flaconi di plastica: quattro nuovi eco raccoglitori entrano in funzione a Genova in piazza Paolo da Novi nel quartiere Foce, via Brin a Certosa (uscita metropolitana), piazza Pestarino nel quartiere di San Teodoro e a Quinto in piazzale Rusca. Inoltre, saranno individuati otto punti in città dove ne saranno installati altri entro la fine dell'anno. I cittadini conferendo bottiglie e flaconi in plastica accumulano punti in cambio di premi e sconti da parte delle attività del territorio che hanno aderito al progetto PlasTiPremia, nato grazie alla collaborazione tra Amiu, Comune di Genova, Istituto Ligure per il Consumo, Corepla e col patrocinio della Regione Liguria.

"E' un primo passo straordinario che mette insieme più cose: smaltire le plastiche attraverso comportamenti virtuosi che aiutano l'ambiente e per cui viene anche riconosciuta una premialità ai cittadini. In questo modo, tutelando l'ambiente si sostiene anche il piccolo commercio di vicinato, la mobilità sostenibile, la cultura, la salute e il tempo libero. Così incentiviamo le buone pratiche come la raccolta differenziata e diamo una mano alla nostra economia", dichiara Giovanni Toti, presidente di Regione Liguria.

"L'iniziativa rientra nell'accordo per la realizzazioni di iniziative
di compensazione nel conferimento della plastica con titoli di viaggio o altri incentivi. Amiu si occupa della loro installazione e gestisce il conferimento della plastica raccolta alla nostra piattaforma di Sardorella", aggiunge Pietro Pongiglione, presidente Amiu. "Le posizioni delle macchine sono pensate perché siano comode rispetto ai negozi e ai mercati coperti rionali. Abbiamo pensato a punti presidiati dal controllo sociale, di facile di accesso e raggiungibili anche in moto o auto per agevolare il trasporto delle bottiglie".

Gli incentivi riguardano diversi settori
come la mobilità sostenibile, la cultura, lo sport, la salute e gli svaghi oppure sconti nelle attività commerciali associate che, in genere, sono legate ai Centri integrati di via e ai negozi di vicinato, ai quali, per ora, si è aggiunta anche una catena della grande distribuzione. L'adesione dei partner commerciali potrà aumentare nel corso del tempo grazie a una specifica sezione 'Diventa partner' del sito Plastipremia.it. Così, in modo trasparente, potranno aderire al progetto anche soggetti diversi dai negozi: come professionisti, scuole di cucina o di lingue straniere, artigiani e perfino banche, mettendo a disposizione dei cittadini virtuosi premi e buoni sconto per servizi e attività.