cronaca

La situazione meteo e le previsioni per le prossime ore
2 minuti e 41 secondi di lettura
Maltempo in Liguria. L'Arpal ha emanato l’allerta meteo per piogge diffuse e temporali con le seguenti modalità. Allerta gialla sul Ponente della regione fino alle ore 20 di oggi lunedì 26 ottobre. Allerta arancione dalle 7 alle 17 sul centro (da Spotorno a Camogli) e nell'entroterra savonese compresa la Val Bormida. Dalle 8 allerta arancione anche nelle valli Scrivia, d'Aveto e Trebbia. Infine nel Levante (da Portofino a Sarzana) allerta arancione dalle 12 alle 17. Poi scatterà l'allerta gialla che terminerà alle ore 20 sul centro-Levante e valli entroterra. Rispetto all'inizio dopo una nuiova valutazione l'allerta meteo è stata anticipata. Aggiornamenti costanti sulla situazione meteo su Primocanale, sul sito primocanale.it e sulle pagine social.



LA SITUAZIONE -  Nelle ultime ore si segnalano 84.2 millimetri totali di pioggia caduti a Barbagelata (Lorsica, Genova), 79.8 a Monte Pennello (alle spalle del Ponente genovese).  I venti meridionali sono forti con raffiche di burrasca o burrasca forte: 151.6 km/h a Fontana Fresca (Sori, Genova), 132.5 a Tanadorso (Ronco Scrivia, Genova), 106.2 a Monte Pennello (Genova) mentre, nel capoluogo regionale, Punta Vagno ha toccato i 72 km/h.


GLI INTERVENTI - Nella notte i vigili del fuoco di Busalla sono intervenuti sulla SS226 fra Busalla e Savignone per un grosso albero caduto sulla carreggiata che impediva il traffico veicolare in entrambi i sensi di marcia. La strada è stata riaperta dopo circa un'ora di lavoro. 

Per quanto riguarda la viabilità la provincia di Alessandria informa che la SP456 del Turchino in località Gnocchetto resta chiusa fino alle ore 19, poi nuova valutazione.

Problemi nelle prime ore della mattina anche in A7 nel tratto tra Busalla e Bolzaneto in direzione Genova. Un albero a causa del maltempo è caduto sul manto stradale all'altezza di San Cirpriano. Nessuno è rimasto colpito. Immediato l'intervento per rimuovere l'arbusto dalla sede stradale, sul tratto si sono formati intorno ai due km di coda. Tutto è successo intorno alle 8. 

 A Genova sempre a causa del maltempo chiusa corso Perrone tra via Lorenzi e via Perini. Mentre l'Anas ha confermato la chiusura al traffico della strada statale 1 Aurelia in località Pizzo a partire dalle ore 08:10



LE PREVISIONI METEO ARPAL:

LUNEDÌ 26 OTTOBRE:
Già dalla notte precipitazioni diffuse, moderate sul Ponente, tra moderate e localmente forti ma persistenti sul resto della regione, con cumulate a fine giornata elevate, localmente molto elevate; successiva rotazione del flusso da SW con estensione dei fenomeni su estremo levante. Possibili rovesci/temporali forti, localmente organizzati e persistenti. Venti in prevalenza meridionali, forti fino 50-60 km/h con raffiche di burrasca 70-80 km/h lungo la costa, burrasca con raffiche fino a 90-100 km/h sui rilievi. Mare localmente agitato sul centro-Levante.

MARTEDÌ 27 OTTOBRE: Mare in aumento fino ad agitato con onda lunda da Sud-Ovest con rischio mareggiate sul centro-Levante, localmente sul Ponente, in scaduta dal pomeriggio.

Ricordiamo la suddivisione in zone del territorio regionale:

A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa

B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno

C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla