cronaca

Le previsioni del tempo per le prossime ore
2 minuti e 17 secondi di lettura
E' scattata alle 6 del mattino l’allerta gialla per temporali che interessa i bacini piccoli e medi del centro Levante (zone B e C). Alle 10 è entrato in allerta anche il Ponente e l’entroterra di Levante (zone A, D, E). Nel corso della mattinata dopo la valutazione degli ultimi modelli l'allerta è stata modificata. Confermata la fine alle ore 22 dell'allerta sul centro e nelle zone dell'entroterra (B.D-E), prolungata fino alle ore 2 di notte di martedì 4 agosto l'allerta sul Ponente e Levante (A-C). 


Nella notte rovesci temporaleschi di intensità anche forte o localmente molto forte hanno interessato il centro Levante della regione e in particolare l’alta Val Bisagno ma anche lo spezzino. diversi gli allagamenti e gli interventi dei vigili del fuoco per rami e alberi pericolanti. La situazione più problematica a Chiavari dove il crollo di un muraglione ha causato tre feriti (LEGGI QUI)

Chiusa temporaneamente, invece, sempre a causa delle cattive condizioni metereologiche, la Strada Provinciale 31 della Ripa

Sono 60 i millimetri caduti in un’ora a Davagna (Genova) con 50.6 millimetri in 30 minuti, 55.2 a Barbagelata(Lorsica, Genova, cumulata totale 57.8), 52.2 a Sella Giassina (Neirone, Genova, cumulatata totale 53.4 millimetri), 52.0 a Bargagli (Genova) con 32.6 millimetri in 15 minuti e 13.8 in 5 minuti -cumulata totale 57.8 millimetri, 51.6 a Monte Beverone (La Spezia) con 49.4 in 30 minuti, 32 in 15 minuti, 13 in 5 minuti (qui si è registrata anche una raffica di vento a 92.9 km/h mentre la cumulata totale è stata di 51.8 millimetri). Il tutto accompagnato come mostra la mappa (l’altra è relativa alle precipitazioni nelle ultime sei ore) da un’intensa attività elettrica.


LE PREVISIONI DEL TEMPO -

LUNEDI’ 3 AGOSTO: marcata instabilità su tutta la regione con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco con cumulate areali significative e intensità moderata. Alta probabilità di temporali forti e organizzati, con possibili grandinate e colpi di vento. Fenomeni inizialmente più insistenti su BCE, più diffusi dalle ore centrali in estensione da Ponente a Levante per il passaggio di un fronte freddo. In serata ingresso di venti forti (50-60 km/h) e rafficati settentrionali a partire da ABD. Mare in aumento fino a molto mosso, in particolare su C.


MARTEDI’ 4 AGOSTO: residua instabilità con possibili rovesci o temporali fino al mattino in particolare su A e C. Probabilità di fenomeni forti ancora alta nelle prime ore, bassa successivamente. Venti fino a burrasca dai quadranti settentrionali con raffiche fino 70-80 km/h sulla costa di BC, oltre i 100 km/h sui rilievi. Mare molto mosso su C con moto ondoso in graduale scaduta.

MERCOLEDI’ 5 AGOSTO: fino al mattino venti forti (50-60 km/h) settentrionali su AB, localmente forti (40-50 km/h) altrove, in graduale attenuazione nel corso della giornata.