meteo

Nel levante prolungata l'allerta arancione fino alle 8 di domani
7 minuti e 51 secondi di lettura
Allerta rossa in tutta la Liguria. Pioggia, vento e mareggiate stanno interessando tutta la regione, da Ventimiglia a Sarzana. L'allerta secondo il bollettino di Arpal sarà declassata ad arancione nel centro e nel ponente della regione dalle ore 21, mentre nel levante continuerà l'allerta rossa fino a mezzanotte, poi l'allerta sarà arancione fino alle 8 di sabato mattina. 

"Sono caduti i mm di pioggia che ci aspettavamo, il ponente ha avuto alcuni fiumi che hanno raggiunto livelli di guardia, il paese di Badalucco è isolato su due frane e contiamo che la viabilità possa essere ripristinata a breve”, ha commentato il governatore Giovanni Toti. Confermate le previsioni sul Levante, i fenomeni più intensi saranno nel cuore della notte. Sono contento che l’emergenza sia passata senza danni significativi a cose e persone. I cittadini al di là del disagio creato dalla allerta rossa hanno imparato a comportarsi di conseguenza. I lavori che abbiamo fatto hanno creato delle situazioni di minore rischio”.
  • Ponente (zona A) e centro ponente (zone B e D): rossa fino alle 21 e arancione dalle 21 alle 24 (tutti i bacini)
  • Levante (zona C): rossa fino alle 24 di oggi venerdì 20 dicembre poi arancione fino alle 8 di domani sabato 21 dicembre
  • Entroterra del centro levante (zona E): rossa fino alle 24 di oggi venerdì 20 dicembre poi gialla fino alle 8 di domani sabato 21 dicembre
Nelle ultime tre ore il Centro Ponente della regione è stato interessato da piogge diffuse di intensità generalmente debole, localmente moderate e più persistenti nell'interno della zona A (Ceriana, nell’imperiese 40 millimetri in 3 ore, dalla mezzanotte 115 millimetri mentre a Montalto Ligure toccati i 101.4 millimetri) e sul crinale tra le zone A e D (Colle del Melogno, Savona, 54 millimetri in 3 ore). Nell'ultima ora si è assistito a un deciso rinforzo del flusso umido meridionale nei bassi strati che ha comportato un'intensificazione delle precipitazioni sul Centro-Ponente. Al momento i livelli idrici rilevano innalzamenti nelle sezioni monitorate del Ponente (Armea, Argentina, Arroscia); non si escludono ulteriori innalzamenti nelle prossime ore al persistere delle precipitazioni. La ventilazione al suolo da Sud o Sud Est registra valori d'intensità tra forte e di burrasca, localmente di burrasca forte sui rilievi del Centro Levante (Fontana Fresca, Sori, zona B, 82 km/h con raffiche fino a 136.8 km/h; Tanadorso, Ronco Scrivia, zona E, 85 km/h con raffiche fino a 111 km/h; Monte Pennello, Genova, zona B, 68 km/h da sud-sudest con raffiche fino a 118.8 km/h, Casoni di Suvero, Zignago, zona C, 68 km/h con raffiche fino a 97 km/h ).

Lo scenario meteo idrologico per le prossime ore è confermato sia per le dinamiche del passaggio frontale sulla Liguria che sotto il profilo delle tempistiche; sul Levante è attesa anche una “coda” di fenomeni che insisteranno fino alle prime ore di domani, sabato. Quindi ci sarà una pausa mentre, sempre sul Levante, nella notte su domenica, è atteso un nuovo, veloce passaggio perturbato con piogge e temporali che verrà valutato meglio domattina. Confermato anche il vento con raffiche di burrasca forte che, dopo una parziale attenuazione, dovrebbe riprendere a soffiare nel pomeriggio di sabato e le mareggiate intense oggi, domani ma anche e soprattutto domenica. Proprio la giornata di domenica dovrebbe, però, chiudere questa nuova fase perturbata: al momento la tendenza delineata dei modelli previsionali per i giorni che portano alle festività natalizie segnala una rimonta più decisa dell’alta pressione sulla nostra regione.


L’autostrada A6 è chiusa in via precauzionale nel tratto compreso tra i caselli di Savona e di Altare fino alla cessazione del relativo stato di allerta
. Come ormai prassi, infatti, Autostrada dei Fiori ha comunicato che il tratto sarà chiuso "a seguito del bollettino emesso con l'avviso di criticità idrogeologica con allerta meteo rossa nell’area del Savonese e in ottemperanza di quanto disposto, in tali casi, dal Piano Speditivo della viabilità del tratto sud dell’Autostrada A6 a seguito della frana in località Madonna del Monte sottoscritto da tutti gli enti interessati presso la Prefettura di Savona lo scorso 28 novembre". Non sarà immediata la riapertura della autostrada, dato che prima a fine allerta rossa ci saranno le opportune verifiche della stabilità del viadotto autostradale. 

L'AEROPORTO DI GENOVA - Dirottati alcuni voli nella prima parte della mattinata che sarebbero dovuti atterrare al Cristoforo Colombo a causa del maltempo. Di conseguenza ci sono stati ritardi e cancellazioni di alcune partenze (QUI GLI AGGIORNAMENTI NEL DETTAGLIO)

LA SITUAZIONE - Preoccupazione in Valle Armea a Sanremo in località Ponte dove il corso d'acqua Armea ha superato il livello di guardia rosso esondando di poco sulla strada. L'allerta rossa sta colpendo prevalentemente nel ponente della regione. Sempre nel ponente, infatti, a Sanremo nel bivio per Poggio è caduto un albero in una strada già parzialmente chiusa per rischio frana.

Situazione critica soprattutto nel comune di Ceriana: tre le frane che hanno interessato le strade principali che collegano la città con il sanremese. Due sulla provinciale Cerina Baiardo strada provinciale 55, mentre l'altra è sulla via comunale san Sebastiano. Sul posto sono presenti protezione civile e carabinieri per cercare di aprire almeno una viabilità verso Sanremo. Caduti oltre 270 mm dalla mezzanotte. Tutto il bacino idrografico vesta in condizioni di marcato stress idro-geologico

A Cenova tanta paura per un fronte franoso tanto che una trentina di persone, che vivono nella frazione, oggi si trovano fuori casa. "Dal 2016 l’ansia è più grande perché abbiamo subito una drammatica alluvione", ricorda il sindaco Adorno di Rezzo. "Siamo sicuri almeno dell’aiuto della Regione, come piccolo comune chiederei a qualcuno di venire con una pala per darci una mano. La prima stima è di due milioni di euro per rimettere a posto il territorio che io amo, ma il nostro bilancio è di 600 mila euro circa. Non possiamo basarci sempre sulla forza del volontariato".

A Ceriale il torrente San Rocco è esondato allagando la strada ma la situazione è rientrata dopo poco fortunatamente. Preoccupa anche il livello del fiume Trebbia: "Non avvicinarsi agli argini", è il monito del sindaco di Montebruno, Mirko Bardini. Evacuate anche 6 famiglie in località Regione Poggio, nessuna abitazione direttamente coinvolta. In zona Osentina nel Comune di Taggia due vigili urbani isolati a causa di una frana. Si sono messi in salvo in una casa.

A causa del superamento della soglia pluviometrica di sicurezza, la SP31 della Ripa è chiusa alla circolazione. Si avvisa che, a causa di cedimenti sulla carreggiata, la SP 370 Litoranea, in prossimità del bivio per Riomaggiore è chiusa. A causa della temporanea interruzione della circolazione sulla SP 370 Litoranea, in prossimità del bivio per Riomaggiore, si segnala viabilità alternativa: Riccò del Golfo, Pian di Barca, Pignone. A causa dell'allagamento del piano viabile, è provvisoriamente chiusa la statale 225 'Della Fontanabuona' in prossimità del km 4,500 in località Carasco in provincia di Genova.



ELENCO DEGLI AMBULATORI CHIUSI ASL3 - (CLICCA QUI)

TUTTE LE MODIFICHE ALLA VIABILITA' FERROVIARIA - (CLICCA QUI)

TUTTE LE MODIFICHE AL SERVIZIO AMT GENOVA - (CLICCA QUI)



Con la chiusura dei cantieri, a Genova si fermeranno anche i lavori del nuovo viadotto sul Polcevera, che pure resta presidiato. Chiusi poi cimiteri, impianti sportivi, musei, biblioteche, parchi e mercati all'aperto. Sospesi eventi e manifestazioni e nel calcio rinviata Spezia-Cremonese di serie B. Si fermano anche le attività in porto a Genova e Savona, per lo sciopero per la sicurezza dei lavoratori dichiarato dai sindacati. Mentre in porto alla Spezia non ci sarà di nuovo sciopero. ma un presidio valuterà la situazione della sicurezza.

LE PREVISIONI METEO


OGGI, VENERDI’ 20 DICEMBRE: tempo perturbato con precipitazioni diffuse di forte intensità che daranno luogo a cumulate areali elevate su tutte le zone. Saranno possibili rovesci o temporali con alta probabilità di fenomeni forti, in particolare dalle ore centrali. Dalla serata attenuazione dei fenomeni a partire da Ponente. Venti meridionali fino a burrasca forte nel pomeriggio con possibili raffiche fino a 100 km/h sulla costa, anche fino a 150 km/h sui crinali più esposti. Mare in aumento a molto agitato con mareggiate intense su tutte le zone, più persistenti su AB.

DOMANI, SABATO 21 DICEMBRE: nelle prime ore della mattina piogge residue con cumulate significative su C dove permane un'alta probabilità di rovesci/temporali forti; bassa probabilità su BE. Nuovo veloce passaggio perturbato in serata con bassa probabilità di rovesci/temporali forti su BCE. Venti da Sud-Ovest di burrasca su ABC con raffiche fino a 70-90 km/h, in particolare dal pomeriggio sui crinali e sui capi esposti. Mareggiate intense in mattinata su C e parte orientale di B; dopo un temporaneo calo si prevede una ripresa dal pomeriggio con mareggiate intense su ABC.

DOPODOMANI, DOMENICA 22 DICEMBRE:
nelle prime ore della mattina un veloce passaggio perturbato porta piogge anche a carattere di rovescio o temporale con bassa probabilità di fenomeni forti; cumulate fino a significative su CE. Venti da Ovest, Sud-Ovest fino a burrasca su AC con raffiche che localmente potranno raggiungere 80-100 km/h sui capi esposti e sui crinali. Dal pomeriggio/sera ingresso di venti settentrionali fino a forti su BDE. Mare fino a molto agitato sottocosta con mareggiate intense su C e parte orientale di B, agitato su A con mareggiate.