cronaca

Le previsioni del tempo per le prossime ore
4 minuti e 15 secondi di lettura
 - Ancora pioggia e neve sulla Liguria. Non sembra esserci tregua dal maltempo. Una nuova allerta meteo coinvolge tutta la regione da Ventimiglia a Sarzana valli dell'entroterra incluse. Le zone più colpite saranno quelle del Centro e delle valli Stura e Bormida, qui infatti l'allerta sarà arancione, il secondo dei tre gradi possibili. Pioggia come detto ma anche neve. Specialmente nell'entroterra si attendono nuovi fiocchi bianchi dopo quelli che hanno già imbiancato le aree negli scorsi giorni.    Primocanale in diretta dalle 20.30 per seguire con i suoi inviati l’evoluzione meteo.




SCUOLE - Viste le condizioni metereologiche, sono numerosi i comuni che hanno deciso di chiudere le scuole per la giornata di martedì 19 novembre. L'elenco completo QUI

A causa dell'allerta meteo che prevede vento di burrasca forte per domani, 19 novembre, il Comune di Genova ha deciso di vietare il transito ai motocicli, mezzi telonati e furgonati sulla sopraelevata "Aldo Moro". Chiusi anche giardini e parchi storici comunali e tutti i cimiteri.

L'ALLERTA METEO IDROGEOLOGICA NEL DETTAGLIO -  Centro-Ponente (zone B, D): Allerta gialla dalle 18 alle 21, poi allerta arancione dalle 21 fino alle 15 di martedì 19 novembre; Ponente (zona A): Allerta gialla dalle 18 alle 7 di martedì 19 novembre; Levante ed entroterra di Levante (zone C, E): Allerta gialla dalle 18 alle 15 di martedì 19 novembre.


L'ALLERTA METEO PER NEVE NEL DETTAGLIO - Allerta gialla sulla zona D (Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida) dalle 18 alle 21, poi allerta arancione dalle 21 alle 6 di martedì 19 novembre, quindi ritorna allerta gialla fino alle 9.

LA  SITUAZIONE - Breve finestra senza precipitazioni in Liguria nelle ultime ore, ma il cielo coperto quasi ovunque di questa mattina preannuncia un nuovo peggioramento. Lo scenario sarà quello di piogge diffuse e persistenti soprattutto sul settore centrale della regione che localmente potrebbero dal luogo a cumulate elevate, mentre gli estremi saranno interessati da cumulate significative. Al suolo si attende un forte flusso settentrionale fino a burrasca forte sul centro Ponente e il richiamo di aria umida da Est-Sud Est sul centro Levante. In questo scenario permane ancora incertezza sulla possibilità che temporali di forte intensità e stazionari possano raggiungere la costa. Al momento, la modellistica previsionale prefigura i fenomeni forti al largo nel mar Ligure; tuttavia è possibile che, in alcune fasi, le precipitazioni intense si possano spingere fino alla terraferma.

Una situazione, dunque, da monitorare con attenzione (la finestra più perturbata è quella attesa tra la serata di oggi, lunedì e la mattinata di domani, martedì seguita comunque da altre precipitazioni) in cui non mancherà anche la neve, attesa sui versanti padani del centro-Ponente (zona D) della regione fino a quote collinari (3-400 metri) in zone dove corrono tracciati autostradali e dove sono attesi accumuli intorno ai 15-20 centimetri sulla parte occidentale e di circa 5-10 centimetri su quella orientale. Infine da segnalare anche la mareggiata di scirocco domani a Levante.

LE TEMPERATURE - Una sguardo anche alle temperature minime che, nei capoluoghi di provincia, sono state comprese tra i 6.1 di Imperia Osservatorio Meteo Sismico e gli 8.6 di Genova Centro Funzionale. I valori più bassi nelle zone interne dell’imperiese: -5.0 a Poggio Fearza, -3.6 a Colle di Nava, -2.4 a Colle Belenda, stesso valore di Monte Settepani (Savona). In provincia di Genova -1.5 a Pratomollo (Borzonasca), nello spezzino -0.3 a Casoni di Suvero. Nelle prime ore della notte da segnalare il vento meridionale con raffiche di burrasca nello spezzino dove si sono toccati gli 82.8 km/h a Portovenere e i 79.2 a Casoni di Suvero.


LE PREVISIONI METEO ARPAL: 

LUNEDI’ 18 NOVEMBRE: l'arrivo di una perturbazione porta dal pomeriggio piogge diffuse di intensità moderata sul Ponente, forte sul resto della regione con cumulate che raggiungeranno valori ovunque significativi; i fenomeni potranno assumere carattere nevoso sulle valli Stura e Bormida nella notte con quota neve fino al suolo e quantitativi moderati. Possibili temporali anche forti. Venti in rinforzo da Nord 60-70 km/h con raffiche fino a 100 km/h sul Centro-Ponente e valli Stura e Bormida, 50- 60 km/h su E; da Sud-Est 50-60 km/h con raffiche 70-8 0km/h sul Levante. Mare localmente agitato sulle coste del Centro-Ponente, possibili mareggiate sul Levante.

MARTEDI’ 19 NOVEMBRE: la perturbazione insiste sulla Liguria e porta piogge diffuse di intensità forte sul Levante e nelle vallate del'entroterra, molto forte sul Centro, dove non escludiamo episodi persistenti; le cumulate sul Centro-Levante e nelle valli dell'entroterra. Sul Ponente piogge moderate con cumulate significative. Resta elevata la probabilità di forti rovesci/temporali. Nell'interno delle valli Stura e Bormida nevicate a tutte le quote con quantitativi cumulati fino a moderati. Venti da Nord 60-70 km/h con raffiche oltre i 100 km/h su crinali valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto, persistenti su Centro-Ponente e valli Stura e Bormida; da Sud-Ovest 60-70 km/h con raffiche 80-90 km/h sul Levante. Mare localmente agitato, mareggiate sul Levante.

MERCOLEDI’ 20 NOVEMBRE: piogge sparse con fenomeni residui di intensità anche moderata nelle prime ore della notte, più probabili sul centro e vallate entroterra.


   .