cronaca

Molti interventi dei vigili del fuoco per fili elettrici in corto circuito
2 minuti e 38 secondi di lettura
 La Liguria si sveglia in giallo: dalle 6 di questa mattina, martedì 11 maggio, sono attese piogge diffuse, temporali anche forti, i venti rinforzeranno e crescerà il moto ondoso. L'allerta gialla emanata da Arpal interessa tutta la regione (bacini piccoli e medi) dalle 6.00 alle 15.00 di oggi martedì 11 maggio.

"La perturbazione si sta concentrando da Savona a Genova ma le cumulate per ora non sono particolarmente importanti", commenta a Primocanale Federico Grasso di Arpal. "In questo scenario le piogge diffuse si stanno concentrando maggiormente sul settore centrale. Potrebbero accendersi temporali e localmente dare luogo a situazioni molto piu intense". 

 
L'allerta gialla ha reso operativo il Coc di Genova, il Centro operativo comunale: i cittadini sono invitati a mantenere le misure di autoprotezione e uscire solo per necessità, i negozianti delle zone esondabili invece alzeranno le paratie di protezione e gli automobilisti posteggiare in zone lontane dai corsi d'acqua.


Molti interventi dei vigili del fuoco per fili elettrici in corto circuito: a Leivi, nel Chiavarese, i vigili del fuoco sono stati costretti a staccare la corrente dell'illuminazione pubblica in seguito alla segnalazione di un cittadino svegliato dal rumore di un filo che "friggeva" da un palo lungo la strada. Analoghi interventi nello spezzino, a Ceparana, frazione di Bolano, e a Sarzana: in entrambi i casi i pompieri sono stati costretti a staccare la corrente e lasciare al buio le zone.

A Savona, ma qui la pioggia non c'entra, i vigili dle fuoco sono stati allertati alle 6.30 a Quiliano per un tubo pericolante dal ponte della ferrovia. I pompieri di Imperia, infine, alle 20.30 di ieri sono intervenuti a Oneglia, dove è esploso un tubo usato per lo scarico del cemento dalle navi alle banchine: nessun ferito.


LA SITUAZIONE METEO H 8.00

Nelle ultime ore precipitazioni d’intensità debole hanno interessato un po’ tutta la regione, con cumulate leggermente superiori nell’entroterra imperiese (22.4 millimetri a Verdeggia, nel comune di Triora) e nella zona più occidentale del genovese (20.8 a Prai, nel comune di Campo Ligure, 19.8 a Monte Pennello, alle spalle del Ponente del capoluogo). Cumulata oraria massima 10 millimetri a Isoverde (Campomorone, Genova).
Da segnalare anche i venti meridionali, fino a forti con raffiche: toccati i 72 km/h a Monte Pennello.


LE PREVISIONI METEO


OGGI, MARTEDI’ 11 MAGGIO: una saccatura atlantica raggiunge la Liguria determinando piogge diffuse d'intensità moderata con cumulate areali significative su AD, elevate su BCE con alta probabilità di temporali forti su tutte le zone tra il mattino e il pomeriggio, bassa probabilità su A nelle prime ore della notte e su tutte le zone in serata. Venti in rapida intensificazione da forti a burrasca da sudest al mattino su BC e rilievi di DE con locali raffiche fino a 70/80 km/h, in attenuazione nel pomeriggio; venti forti da sud, sudovest su rilievi e capi esposti di A.

DOMANI, MERCOLEDI’ 12 MAGGIO: rinforzo della ventilazione da sudovest fino a forte dal pomeriggio sui capi di A. Moto ondoso in aumento fino a molto mosso in mattinata, localmente agitato per onda lunga di libeccio nel pomeriggio su A, in serata su C.