salute e medicina

Il Comune di Genova aderisce alla campagna “Illumina Novembre” di Alcase Italia
1 minuto e 12 secondi di lettura
Sarà di bianco vestita, o illuminata,  la fontana di Piazza De Ferrari nella giornata di sabato 16 novembre. Di bianco perché è il colore internazionalmente scelto per indicare la neoplasia polmonare. Il Comune di Genova aderisce, infatti, alla campagna “Illumina Novembre” di Alcase Italia, organizzazione italiana interamente dedicata alla lotta al cancro del polmone e alla sensibilizzazione su questa patologia.

La campagna nazionale “Illumina Novembre” durerà tutto il mese e avrà lo scopo di creare occasioni di sensibilizzazione su “una malattia di cui si parla ancora oggi poco e in maniera scorretta”. L’iniziativa consiste nell’illuminare o “vestire” (con luci o nastri o fiocchi o palloncini...) di bianco per un giorno, un weekend, una settimana o l'intero mese di novembre un singolo edificio, pubblico o privato, o un luogo simbolo di una città. Tra gli altri comuni italiani, partecipano all’iniziativa Roma, Napoli, Bologna, Firenze, Bari, Venezia, Parma, Modena, Perugia, Livorno, Siracusa, Pescara, Trento, Forlì, Vicenza.


Nel 2003, novembre fu proclamato, a livello internazionale, “Lung Cancer Awareness Month (Lung cancer awareness month – 20 years of solidarity) o LCAM”, ovvero “Mese di Sensibilizzazione sul Cancro del Polmone”. Dal 2015, il Lcam di Alcase è divenuto “Illumina Novembre”, un’iniziativa di forte impatto visivo ed emotivo, che sta cercando di diffondersi il più possibile nelle piazze di tutta Italia.