politica

Nell'ambito dei fondi stanziati attraverso il Fondo Strategico
1 minuto e 37 secondi di lettura
Nell'ambito dei fondi stanziati dalla Regione attraverso il Fondo Strategico per la messa in sicurezza e il ripristino delle strade danneggiate dal maltempo, i primi due milioni di euro sono destinati agli interventi sulla viabilità comunale. Anci Liguria si è impegnata a raccogliere i progetti da finanziare. L'Ufficio di Presidenza dell'associazione ha pertanto stabilito di procedere all'individuazione dei fabbisogni dei comuni. Gli enti interessati a ricevere il contributo, devono presentare la domanda entro il 6 gennaio all'indirizzo .

"Destinando due milioni dal fondo strategico regionale per interventi su strade comunali vogliamo dare un segnale forte e chiaro ai territori, nella consapevolezza che il mantenimento delle arterie secondarie, soprattutto quelle dei comuni più piccoli e che hanno meno risorse a disposizione, è condizione fondamentale per la vita dei cittadini", afferma l'assessore all'Ambiente e alla Protezione civile di Regione Liguria Giacomo Giampedrone. Sulla base delle richieste pervenute, e secondo i criteri stabiliti dall'Ufficio di Presidenza di Anci Liguria nella riunione del 18 dicembre, l'associazione predispone una graduatoria di base da cui Regione Liguria assegna i contributi fino a esaurimento delle risorse.

I criteri tengono conto
della densità di popolazione, della superficie territoriale, della classificazione (comune montano) e dello stato (somma urgenza). Ogni comune può presentare un solo progetto ritenuto di interesse strategico. Gli interventi dovranno riguardare la manutenzione straordinaria. Il contributo massimo erogato sarà per un importo non superiore a 50mila euro e prevede un cofinanziamento minimo da parte del soggetto beneficiario.

"Dopo la trattativa per la gestione del passaggio ad Anas due anni fa e il grande lavoro di ricognizione sul monitoraggio del Fondo Strategico l'anno scorso, è la terza volta che Anci assume un ruolo importante su viabilità e strade. Lo stesso lavoro sarà fatto in sinergia con le Province e la Città metropolitana sugli altri 2 milioni stanziati dalla Regione a favore delle strade provinciali", chiosa il direttore generale di Anci Liguria Pierluigi Vinai.