politica

Bilancio del primo cittadino dopo un anno e mezzo di amministrazione
1 minuto e 34 secondi di lettura
Conferenza Stampa del Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, dopo un anno e mezzo di amministrazione. Maggioranza compatta e tre problemi fondamentali sul tappeto: la raccolta spinta dei rifiuti porta a porta che partirà da febbraio, il nuovo Puc e gli incontri con il Governo per il patto di stabilità. Servono infatti con urgenza tra i 12 e i 14 milioni di euro.

"Questa conferenza stampa ha un duplice significato", dichiara Biancheri a Primocanale. "Anzitutto, fare un ringraziamento ai consiglieri comunali e alla Giunta per il lavoro svolto in questo anno e mezzo. In questi mesi la maggioranza è stata messa a dura prova ed ha dato prova di resistenza anche su temi in cui c'era inzialmente unanimità al nostro interno".

Il sindaco di Sanremo tocca due punti fondamentali della sua amministrazione: rifiuti e Puc. "Il piano dei rifiuti sarà una rivoluzione. Dal primo febbraio ci sarà un stravolgimento con il porta a porta spinto. Si partirà inizialmente solo da alcune zone, ma è un primo passo importante anche per dare delle risposte ai problemi dell'ambiente e delle discariche", afferma Biancheri. "E poi, dopo circa 30 anni, è stato approvato il Puc. Adesso ci attende un lavoro intenso, dove sarà prevista anche un'assemblea pubblica nei prossimi mesi e poi un confronto con la Regione".

Ma il vero nodo per l'amministrazione comunale di Sanremo resta il bilancio, come conferma a Primocanale lo stesso Biancheri. "Incontri ce ne sono tanti e le promesse sono molte. Noi però dobbiamo cercare di fare cassa il prima possibile. Abbiamo messo in alienazione alcuni immobili importanti del Comune di Sanremo e stiamo aspettando delle risposte. Avremo a breve un incontro con Cassa DEpositi e Prestiti. Sicuramente da oggi fino al 31 dicembre questo è il problema numero uno", conclude il primo cittadino della Città dei Fiori.