economia

Nota congiunta Regione-Sindacati
2 minuti e 10 secondi di lettura
Pagamento immediato dello stipendio di Novembre e piano strategico di rilancio dell'azienda. Alla fine è una sola voce quella che esce dal Palazzo della Regione Liguria dopo l'incontro tra sindacati e istituzioni locali. Al centro del vertice il futuro di Piaggio Aero, azienda che vede tra Genova e Villanova d'Albenga l'impiego di oltre 1100 dipendenti.  Il messaggio che arriva da piazza De Ferrari è univoco e diretto al ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio. Oggi a Roma verrà infatti indicato il commissario straordinario che dovrà farsi carico di gestire la crisi dell'azienda.  
  
 
"Ci aspettiamo che il commissario si assuma la responsabilità di mandare avanti un patrimonio industriale e tecnologico come Piaggio. Ci aspettiamo un nome competente che paghi subito gli stipendi ingiustamente bloccati e ci aspettiamo che il governo, attraverso il commissario, si assuma l’impegno alla continuità aziendale di Piaggio, confermando le centinaia di milioni di investimenti che stiamo aspettando da mesi, necessari al rilancio della fabbrica” si legge nella nota congiunta che la Regione insieme a sindacati, Comune di Genova e Provincia di Savona ha diffuso al termine del vertice. 
 

I lavoratori Piaggio dal governo attendono soprattutto una risposta concreta per quanto riguarda lo sblocco del finanziamento del programma P2HH fermo da 8 mesi. si tratta di una commessa del valore di 766 milioni di euro per la produzione di 20 aerei-drone. Sarebbe lo sviluppo di una tecnologia avanzata utile al pattugliamento del territorio.


 
Senza il via libera del governo c'è una parte dell'azienda ferma che non è impiegata in attività di sviluppo e produzione. Il rischio che temono i sindacati è che questa parte di azienda senza un progetto industriale venga sacrificata. Con il conseguente inizio del procedimento di cassa integrazione per circa 500-600 dipendenti. Proprio per questa ragione al commissario è richiesto oltre a farsi carico della situazione anche un progetto di rilancio e di sviluppo del gruppo stesso. In caso contrario i lavoratori Piaggio Aero a scendere nuovamente in piazza a manifestare tutto il loro malcontento. E questa volta a loro fianco ci sarebbero anche le istituzioni locali.      
 

 
Intanto per questo venerdì è previsto un incontro proprio al Mise di Roma per fare chiarezza sul futuro dell'azienda. Quella del vertice romano sarà soprattutto l'occasione per entrare in contatto con l'atteso commissario straordinario e conoscerne le intenzioni.  Un commissario che verrà scelto dal governo attraverso un sorteggio, situazione che lascia più di qualche perplessità tra i dipendenti Piaggio Aero.     
TAGS