economia

Ma slitta la firma necessaria per i P180
1 minuto e 32 secondi di lettura
Un incontro al Mise su Piaggio Aero ha messo insieme allo stesso tavolo le organizzazioni sindacali Fim, Fiom, Uilm, il commissario della società Vincenzo Nicastro, il generale Flavio Guercio del ministero della Difesa e Giorgio Sorial del Mise. Alessandro Vella, segretario Fim Cisl Liguria, conferma che "è stata comunicata la firma per un contratto del valore di 50 milioni per i motori degli elicotteri mentre slitta a lunedì 23 dicembre la firma per i nove P180 nuovi e il primo dei 19 previsti per l'ammodernamento della flotta istituzionale del valore complessivo di 130 milioni di euro".

Gli occupati complessivi di Piaggio Aero sono 994
(21 di Piaggio Aviation), ricorda, di cui 429 toccati dalla Cigs (380 a Villanova, 49 a GENOVA). "La sottoscrizione dei contratti è importante sia per il programma di rientro dei dipendenti dalla Cigs sia per la sostenibilità finanziaria dell'azienda stessa", sottolinea Vella.

"A tale proposito è in corso con gli istituti di credito una trattativa tale da permettere l'operatività dell'azienda per tutto il 2020. E' prevista inoltre la pubblicazione del bando di gara entro la fine del mese di gennaio, e contemporaneamente sta proseguendo la trattativa di definizione dei contratti per il supporto basi logistiche e i restanti 18 retrofit P180. Mentre il programma P1HH è in attesa della dei requisiti tecnici chiesti dalla Difesa", aggiunge il leader Fim Cisl.

"Piccoli passi avanti ma ci aspettavamo la firma definitiva
dei contratti sui velivoli per poter dare finalmente una buona notizia. Esprimiamo la nostra preoccupazione sull'allungamento dei tempi di rientro dei lavoratori di Piaggio Aero e LaerH essendo questo rientro legato direttamente alla firma e allo sviluppo operativo dei contratti, che ora ci aspettiamo avvenga nel più breve tempo possibile. I lavoratori stanno pagando un prezzo altissimo per una serie di inefficienze e responsabilità di cui sono estranei", ha concluso Vella.