cronaca

Presentata l'applicazione del trasporto pubblico genovese
1 minuto e 42 secondi di lettura
 "Prego favorisca il telefono". Sull'autobus a Genova da oggi per dimostrare di aver pagato il biglietto o di avere un abbonamento valido per viaggiare sui mezzi pubblici potreste sentirvi chiedere anche questo.

Già perchè tra le novità della nuova App di Amt totalmente gratuita c'è anche quella della possibilità di caricare il proprio abbonamento direttamente sul telefono ed evitare di portare con sé la tessera.

La nuova App 'Amt Genova' che sulle piattaforme Android e Ios sostituisce la vecchia 'Amt Bus', che pure funzionerà ancora, ha mantenuto le funzionalità classiche come la localizzazione e i tempi di attesa alla fermata, implementandole con nuove funzionalità

Ed così ecco la possibilità di acquistare oltre al singolo biglietto anche mini carnet di titoli di viaggio sia per bus sia per ascensori.

Particolarmente importante anche l'accessibilità dell'applicazione. La grafica è stata migliorata con la creazione di una mappa che geolocalizza l'utente e con la creazione di diverse sezioni dedicate ai diversi servizi di Amt, dal bus alla metro, dalle funicolari agli ascensori fino ad arrivare al trenino di Casella.

La nuova applicazione 'Amt Genova' avrà anche una modalità assistiva sviluppata in collaborazione con l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti con la ricerca vocale. L'applicazione consente anche ad Amt di monitorare il servizio attraverso i dati sull'utilizzo. In questo senso la sperimentazione di questi mesi quando è già stata diffusa sta già dando indicazioni.

Circa il 15% dei giovani under 34 che viaggiano sui mezzi pubblici genovesi la utilizzano, mentre restano da incrementare le altre fasce d'età. Preso ad esempio il 28 giugno come giorno di monitoraggio si scopre che le fermate maggiormente cliccate sono quella del mercato di Dinegro e quella di Canevari Metrò.

Amt darà vita nei prossimi giorni ad una campagna di comunicazione per far conoscere l'applicazione intanto ogni martedì dalle 10 alle 11 al Palazzo Ducale di Genova il personale dell'azienda del trasporto pubblico genovese sarà a disposizione per dare informazioni sul suo utilizzo.