PORTI E LOGISTICA

Il mezzo specializzato Ŕ partito da Chioggia e ha dovuto circumnavigare la Penisola

Pennello a protezione del Leira, in arrivo il pontone per il via ai lavori

di steris

mercoledý 23 giugno 2021
Pennello a protezione del Leira, in arrivo il pontone per il via ai lavori

GENOVA -  Entrano nel vivo i lavori per la realizzazione della barriera di scogli, detta pennello, a protezione della sponda destra del torrente Leira a Pra’

È infatti in navigazione il pontone della ditta Zeta srl di Chioggia che porterà a Pra’, nella giornata di giovedi 24 giugno, il materiale che servirà alla costruzione del pennello. L’opera fa parte di un più ampio progetto, condotto in sinergia con il Comune di Genova, che insieme al ripascimento strutturale consentirà di proteggere dalle mareggiate la passeggiata di Pra’. L’intervento complessivo aumenterà la profondità della spiaggia che arginerà le onde prima che possano raggiungere la pedonale.

La scelta dell’approvvigionamento dei grandi massi paraonde via mare ha il principale obiettivo di bypassare il trasporto su gomma che avrebbe potuto sovraccaricare la viabilità dell’area genovese alle prese con i problemi quotidiani legati ai cantieri autostradali.

I lavori, consegnati a fine aprile, sono ora nella piena operatività dopo l’ultimazione del ripascimento di una parte del litorale eseguito per conto del Comune di Genova da Aster e dopo il rispetto della sospensione delle operazioni nei mesi precedenti per la tutela della fauna e della flora dei torrenti, come previsto dalle norme regionali.

Costo dell’intervento è di circa 400 mila euro e i lavori termineranno tra la fine di settembre e inizio ottobre come da programma.



I NOSTRI BLOG

Grif House
Samp Place