politica

Azione per accedere ai fondi nazionali
54 secondi di lettura
In una nota, i parlamentari genovesi del Pd (Tullo, Mariani, Carocci, Basso, Pastorino) esprimono alcune valutazioni sull’alluvione che in queste ore si sta abbattendo su Genova.

“La drammatica alluvione che colpisce ancora una volta la nostra città e causa ancora morte e ferisce duramente molte attività commerciali ed industriali ripropone il tema di Genova quale centro urbano che merita di essere elevato a caso nazionale.

Gli sforzi delle amministrazioni locali non sono sufficienti e purtroppo in alcuni casi anche vanificati da burocrazia e contenziosi giudiziari. Nel prossimo decreto Sblocca Italia sono previsti 100 milioni per contrastare il dissesto idrogeologico e costruire infrastrutture idrauliche per le aree metropolitane.

Domani, dopo aver effettuato una prima ricognizione dei danni subiti, chiederemo al Capo della Protezione Civile un aiuto affinché insieme a noi, agli enti locali, ci si attivi per valutare la richiesta del riconoscimento del livello di emergenza nazionale.
Martedì, alla ripresa dei lavori parlamentari ci rivolgeremo direttamente al Presidente del Consiglio, perché, se non tutti, gran parte di quei fondi siano destinati a Genova”.