cronaca

54 secondi di lettura
Lombardia, Liguria e Piemonte siglano un patto in campo infrastrutturale e logistico. Al termine degli 'Stati generali della Logistica del Nord Ovest', tenutosi a Palazzo Lombardia, le tre regioni hanno siglato due protocolli.

Il primo è una dichiarazione congiunta per consolidare il confronto con gli stakeholder della logistica e del trasporto merci e per la presentazione condivisa di istanze strategiche al governo riguardanti il sistema logistico del nord ovest.

Il secondo è incentrato sull'istituzione di un tavolo permanente per il miglioramento delle condizioni del trasporto merci ferroviario sulla rete delle Regioni del Nord e è stato firmato dalle tre regioni, dal ministero delle Infrastrutture, Rfi e Ferrovienord.

"Il protocollo va a consolidare la visione strategica del Nord Ovest" afferma il viceministro alle Infrastrutture, Edoardo Rixi.

"Nel Nord Ovest si può fare squadra" perché "si va nell'interesse del Paese che non può prescindere da un sistema infrastrutturale efficiente", afferma Rixi sottolineando che le "regioni del Nord Ovest hanno rappresentato e sono la locomotiva" Paese ma "devono correre ancora di più".