ambiente

E’ da oggi fruibile il Parco delle Mura: un’area vivibile, immersa nel verde e nella storia, a due passi dal centro
2 minuti e 30 secondi di lettura
Nascosti dai rovi e dall’incuria spesso si ritrovano i segni di un passato prezioso. Così avviene alla Spezia dove, grazie a un intervento imponente, sono state restituite alla città in tutta la loro bellezza le mura ottocentesche. E’ da oggi fruibile il Parco delle Mura: un’area vivibile, immersa nel verde e nella storia, a due passi dal centro che diviene anche un percorso illuminato e video sorvegliato e fruibile sia di giorno che di sera. I lavori sono stati finanziati con risorse del Fondo strategico regionale e risorse comunale per un totale di 1.500.000 euro. 

 

Il Parco delle Mura è il primo tassello del più grande mosaico che è Spezia Forte, il recupero della storia spezzina dal Trecento al Novecento affinché gli spezzini possano riappropriarsi dei luoghi del cuore della città e diventino un volano turistico senza precedenti – ha spiegato il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini –. Il Parco si snoda per 4 km ed è un percorso immerso nella natura che collega il centro storico cittadino con la zona collinare: inauguriamo il primo tratto, ma siamo già al lavoro per il secondo, nell'ottica di finalizzare il percorso al raggiungimento del Parco della Rimembranza, la cui riapertura è prevista per la prossima primavera”.

 


“Questo recupero ha un enorme valore turistico
. La capacità di integrare la bellezza naturalistica con la riscoperta della nostra storia e la rigenerazione urbana sarà l’arma vincente della Liguria, anche in prospettiva dei fondi che arriveranno nei prossimi mesi” ha commentato il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti

 



“Un investimento importante da parte di Regione Liguria per rendere La Spezia una città più attrattiva ed accessibile - ha aggiunto l’assessore regionale Giacomo Giampedrone -. L’obiettivo è quello di recuperare e valorizzare le mura di cinta ottocentesche spezzine per trasformarle in una meta turistica ma anche per farle diventare un luogo di ritrovo e svago per i cittadini”. 

 


 

L'inaugurazione del Parco delle Mura rientra nel più ampio progetto storico messo in campo dall'Amministrazione Peracchini "Spezia Forte" che comprende anche il Parco della Rimembranza, un Museo dedicato alla Guerra Fredda, il restauro dell'ex convento delle Clarisse, il recupero della Galleria Antiaerea Quintino Sella ciascuno identificato con un brand specifico, pannelli storici esplicativi in italiano e in inglese completi di informazioni e Qr code. Lungo il percorso sono stati installati elementi di arredo urbano e aree dove sarà possibile fare pic-nic. Sono state abbattute tutte le barriere architettoniche dando la possibilità a tutti, anche i portatori di handicap, di poter vivere questa porzione di città senza difficoltà. 

 





Il Parco si sviluppa sull'area collinare della Spezia, abbracciandone il nucleo storico di espansione ottocentesca e si svolge ad arco, pressoché continuo, in direzione est-ovest a partire dall'area alle spalle della Cattedrale fino alla Collina di Gaggiola ad ovest.