meteo

E oggi e mercoledì potrebbe tornare il caligo
2 minuti e 13 secondi di lettura
Niente rimorsi, almeno così sembrano dire le previsioni meteo: Pasqua e Pasquetta in Liguria saranno molto probabilmente all'insegna del cielo scuro e della pioggia. Poco male visto che per tre giorni l'Italia tutta entrerà in zona rossa con limitazioni rigide agli spostamenti. E così se non bastassero le norme (e le multa salate) a scoraggiare i fan delle gite a tutti i costi ci penserà il meteo. Ma in questi giorni la primavera è tornata protagonista, e se da altre parti d'Italia si parla già di anticipo d'estate in Liguria il clima e quanto mai mite.


"Siamo in una situazione di alta pressione che durerà fino a mercoledì incluso con le temperature che saliranno fino a 20 gradi raggiungendo punte di 23-24 gradi - spiega Federico Grasso di Arpal -. Poi da giovedì a sabato assisteremo a un aumento della nuvolosità con nubi alte che 'sporcheranno' il cielo. Sabato e domenica aumenterà ancora l'instabilità con il cielo sereno che si alternerà alla presenza di nubi più compatte che potrebbero portare anche al verificarsi di fenomeni temporaleschi. Il lunedì di Pasquetta sembra che anche lui sarà caratterizzato da piogge diffuse". Insomma forse a conti fatti, meglio così.

Ma le condizioni meteo di queste ore in Liguria potrebbero portare al verificarsi di un altro fenomeno a cui abbiamo già assistito qualche settimana fa: il Caligo. "Oggi (martedì 30 marzo ndr) e domani (mercoledì 31 marzo ndr) sarà possibile - precisa ancora Grasso -. Con il contrasto termico elevato tra la temperatura dell'aria che si è alzata e quella del mare ancora relativamente fredda è possibile che vadano a verificarsi queste nebbie marine e che poi la brezza la porti verso la costa ligure". Insomma non resta che aspettare e scrutare l'orizzonte.


PREVISIONI METEO ARPAL:

MARTEDI' 30 MARZO -
Bel tempo, possibili foschie nelle ore notturne lungo le aree costiere. Venti calmi o deboli di direzione variabile; locali regimi di brezza lungo le coste. Mare calmo sul Centro Ponente, da poco mosso a calmo a Levante. Umidità su valori medio-bassi.

MERCOLEDI' 31 MARZO - Condizioni stabili, possibili foschie nelle ore notturne lungo le aree costiere; qualche cumulo sui rilievi dalle ore centrali. Venti calmi o deboli di direzione variabile, brezze lungo le coste nelle ore pomeridiane. Mare calmo o al più poco mosso. Umidità su valori medio-bassi.

TENDENZA GIOVEDI' 1 APRILE - Nuvolosità in aumento. temperature stazionarie, venti deboli.

TENDENZA VENERDI' 2 APRILE - Nubi alternate a schiarite, temperature in calo, venti moderati.

TENDENZA SABATO 3 APRILE - Nuvoloso, possibili rovesci e temporali. Temperature in calo, venti moderati.