sport

Kucka su rigore pareggia dopo le reti di Chabot, Agudelo e Gagliolo
4 minuti e 5 secondi di lettura
Tanta amarezza per una beffa finale che ha infranto il sogno di tornare a casa con tre punti. Parma-Spezia finisce 2-2 con la formazione di Italiano avanti di due reti che si fatta raggiungere in pieno recupero con un rigore trasformato da Kucka.


Dopo un avvio sonnacchioso tra il 28' e il 31' prima Chabot e poi Agudelo battono Sepe per un doppio vantaggio inaspettato. Neanche il tempo di organizzarsi che Gagliolo riapre il match. Poi lo Spezia mostra che in Serie A ci pu stare e lo fa soffrendo un po' le avanzate dei ducali ma sfiorando in pi di una occasione il terzo gol. Il tabellino finale parla di tre pali centrati da Agoume, Estevez e Verde e un rigore finale che lascia l'amaro in bocca per quello che poteva essere e non stato.

La classifica dice cinque punti in classifica dopo cinque giornate, non mal per una neopromossa che affronta per la prima volta nella storia la massima competizione. Il Parma resta dietro. Poco tempo per recriminare il primo novembre al Manuzzi di Cesena, momentanea casa Aquilotta, arriva la Juve Campione d'Italia. Intanto il difensore croato Erlic risultato positivo al Covid, sta bene, asintomatico e in isolamento.

GLI SCHIERAMENTI - Lo Spezia privo di diversi giocatori tra cui Galabinov si schiera con il consueto 4-3-3. Provedel in porta difesa a quattro con Sala e Bastoni terzini e al centro della difesa Terzi e Chabot. Centrocampo a tre con Pobega, Bartolomei e Agoume. In avanti Nzola al centro supportato da Agudelo e Gyasi. Parma con un 4-4-2 con Sepe a difendere i pali, Grassi, Iacoponi, Gagliolo e Pezzella sulla linea difensiva. Hernani, Brugman, Kurtic e Kucka sulla mediana e Cornelius e Gervinho in attacco.

PRIMO TEMPO - La prima occasione per lo Spezia con Gyasi ben servito da Pobega ma il suo tiro finisce sull'esterno della rete. Replica dei padroni di casa con Gervinho che prova una conlusione al volo che termina decisamente fuori dallo specchio della porta di Provedel. Il match si fa anche cattivo, subito ammoniti Grassi e Pobega. Poi un lungo periodo di studio con fraseggio Aquilotto e pressing Ducale. Poi inizia il festival del gol: uno-due fulmineo dello Spezia prima con Chabot che di testa batte Sepe sugli sviluppi di un calcio d'angolo. E' il 28'. Passano tre minuti e arriva il raddoppio con Agudelo che di sinistro servito da Nzola trafigge ancora il portiere ducale. 2-0 e gara in discesa, neanche per sogno. Passano ancora tre minuti e il Parma riapre il match: Provedel salva su Kurtic ma nulla pu sull'avvoltoio Gagliolo che con un facile tap-in fa 1-2. Poi la mira diventa pi imprecisa sia da una parte che dall'altra, ci provano Bastoni prima per lo Spezia e Brugman poi per il Parma che al tramonto della prima frazione sfiora il colpo del pari. All'intervallo Spezia avanti al Tardini 2-1.

SECONDO TEMPO - Secondo tempo senza sostituzioni per Italiano e Liverani. Bianchi molto attenti a non scomporsi e lasciare spazi alle offensive di Gervinho e compagni. Gyasi prova a mettere scompiglio dalle parti del gi ammonito Grassi. Prima girandola di cambi con Estevez e Ferrer che prendono il posto rispettivamente di Pobega e Sala, non cambia l'assetto tattico. Amaro in bocca per lo Spezia con Estevez che appena entrato centra il palo dopo essere stato servito da Nzola. Poi Gagliolo a cercare il bis ma il suo colpo di testa finisce alto sopra la traversa. Ma lo Spezia non demorde, ancora il palo a bloccare la festa. Agoume si posiziona la palla sul destro ma la sua conlcusione impatta proprio sul palo, il 69'. Due giri di lancette e Gyasi non arriva per un soffio a fare il tris. Forze fresche per il finale: entrano Dell'Orco e Verde per Bastoni e Agudelo. Ci prova proprio il neo entrato Verde ma il suo tiro da posizione defilata finisce fuori misura. Verde ci mette piglio ma non fortunato e il suo tiro termina ancora sul palo. Poi Provedel miracoloso due volte su Karamoh. Italiano si difende, fuori Nzola e dentro Piccolo. Il Parma preme lo Spezia si difende, ultimi minuti al cardiopalma. Ci prova Kucka senza fortuna. Ma nei minuti di recupro arriva la beffa. Terzi atterra in area Cornelius, Mariani non ha dubbi, Kucka dal dischetto impatta il risultato. Finisce cos, con l'amaro in bocca per due punti persi all'ultimo respiro.



IL TABELLINO

PARMA 2
SPEZIA 2

GOL: 28' Chabot (S), 31' Agudelo (S), 34' Gagliolo (P), 93' Kucka (P) rig

AMMONITI: Grassi (P), Pobega (S), Hernani (P), Ferrer (S), Shom (P)

Parma (4-3-1-2): Sepe; Grassi, Iacoponi, Gagliolo, Pezzella; Hernani (53' Karamoh), Brugman (53' Cyprien), Kurtic (79' Shom); Kucka; Gervinho, Cornelius. Allenatore: Fabio Liverani.

Spezia (4-3-3): Provedel; Sala (54' Ferrer), Terzi, Chabot, Bastoni (63' Dell'Orco); Bartolomei, Agoum, Pobega (54' Estevez); Agudelo (63' Verde), Nzola, Gyasi. Allenatore: Vincenzo Italiano.

ARBITRO: Mariani di Roma, al var Orsato di Schio.