cronaca

Bocciata la proposta di trasformazione in area residenziale con bungalow prefabbricati
1 minuto e 0 secondi di lettura
 Bocciata dal consiglio direttivo del Parco nazionale delle Cinque Terre la proposta di strumento urbanistico attuativo, avanzata da privati, per trasformare l'ex villaggio Europa in un'area non più a uso ricettivo ma residenziale. Il progetto prevede la realizzazione di 18 bungalow, dove oggi ci sono i ruderi di un villaggio turistico abbandonato da anni.

L'area, ormai fatiscente, si trova al confine tra i territori di Riomaggiore e di Vernazza (La Spezia), sul sentiero tra Corniglia e Manarola. Un progetto che ha sollevato non poche polemiche anche da parte delle associazioni ambientaliste. Il consiglio direttivo ha messo in evidenza le criticità irrisolte, a partire dalla messa in sicurezza del versante che sovrasta l'area. Tra le criticità anche la rivisitazione dei profili compositivi dei fabbricati e la necessaria bonifica.

Questioni da affrontare, è stato detto nel direttivo presieduto da Donatella Bianchi, in via prioritaria. Tra gli altri punti affrontati la ratifica del disciplinare di esecuzione e organizzazione dell'Area marina protetta, che deve essere approvato ora dal Ministero dell'Ambiente, il percorso partecipativo previsto dal Piano del Parco e la gestione dei flussi turistici. Per quest'ultimo punto individuato negli Stati generali del turismo lo strumento strategico per il confronto tra enti e operatori.