salute e medicina

Un aereo dell'Aeronautica è pronto ad alzarsi in volo
1 minuto e 11 secondi di lettura
Era andato in Costa Rica in vacanza, con i genitori e il fratellino. Ma durante un bagno nel mare di fronte alla spiaggia di La Mina è stato punto sul collo da una manta ed è rimasto paralizzato dal tronco in giù. Per un ragazzino dodicenne residente a Genova, quello che doveva essere un momento di svago si è trasformato, lo scorso 20 ottobre, in una vera e propria tragedia. Immediatamente ricoverato all'ospedale pediatrico di San Jose', è ancora in attesa di ottenere tutte le autorizzazioni necessarie al trasferimento in Italia.


I familiari, da oltre tre settimane in Costa Rica al fianco del ragazzo, hanno preso contatto con l'Unità dipartimentale di Chirurgia vertebrale dell'ospedale Maggiore di Bologna, specializzata in questo tipo di traumi e pronta ad accogliere il minorenne che dovrà effettuare anche un lunghissimo ciclo di fisioterapia, con la speranza di poter riacquistare l'uso delle gambe. Per il ritorno in Italia, però, è necessaria l'autorizzazione al volo umanitario perchè il giovane deve viaggiare in posizione orizzontale.


Ottenuti tutti i permessi, nel giro di 48 ore un aereo dell'Aeronautica militare è pronto ad alzarsi in volo. Per accelerare le operazioni, oltre all'ambasciata d'Italia in Costa Rica, sono stati attivati anche alcuni politici liguri, il ministero degli Esteri e la presidenza del Consiglio dei ministri. Nelle prossime ore dovrebbe anche partire una lettera informale del presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, al premier Giuseppe Conte.