porti e logistica

1 minuto e 58 secondi di lettura
Paolo Piacenza è stato nominato segretario generale dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale: la nomina è stata ufficializzata questo pomeriggio. Attuale direttore dello Staff Governance Demaniale, Piani d'Impresa e Società Partecipate, Piacenza ha ricoperto numerosi incarichi in qualità di esperto in tema di sviluppo delle infrastrutture strategiche e partenariato pubblico-privato presso la segreteria tecnica della Presidenza del Consiglio dei Ministri; è stato membro del gruppo di lavoro presso il Ministero per le Politiche Europee per l’elaborazione della strategia nazionale appalti pubblici e concessioni; ha partecipato al pool di legali di Infrastrutture Lombarde nella realizzazione di Expo 2015. Laureato
in giurisprudenza e dottore di ricerca in diritto amministrativo, il nuovo Segretario Generale succede a Marco Sanguineri che mantiene l’incarico di direttore della Pianificazione e Sviluppo.


Il Presidente Signorini, una volta approvata la nuova nomina del Segretario Generale, ha rinnovato i propri ringraziamenti all’uscente Marco Sanguineri, per l’impegno e la professionalità dimostrata nel corso del suo incarico, durante il quale l’Autorità di Sistema Portuale ha affrontato grandi emergenze, dal crollo del ponte Morandi alla pandemia da Covid-19 e augura buon lavoro all’Avv. Piacenza.

Per quanto concerne gli indennizzi previsti dall’art.199, Legge 77 e dal comma 15 bis art. 17, (Legge 84/94) sono stati approvati rispettivamente i contributi in favore della Compagnia CULMV “Paride Bettini” di Genova e della Compagnia CULP “Pippo Rebagliati” di Savona. Nello specifico, per la Compagnia portuale genovese è stato deliberato un contributo pari a euro 119.695, relativo alle minori giornate di lavoro svolte nel periodo tra settembre e dicembre 2020, e un contributo di euro 566.427,25 in relazione ai percorsosi di formazione svolti nello stesso periodo. A favore della Compagnia portuale di Savona, invece, sono stati riconosciuti un contributo pari a euro 356.729,77 per il reimpiego del personale non idoneo allo svolgimento delle operazioni portuali e un contributo di euro 191.551,53 per le spese di formazione sostenute durante il periodo agostodicembre 2020.
Inoltre, nel corso della riunione, è stato recepito e approvato il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale dei Lavoratoti dei Porti sottoscritto il 24 febbraio 2021 e avente durata fino al 31 dicembre 2023.


Infine, tra i principali punti all’ordine del giorno del comitato odierno la decadenza parziale del titolo concessorio rilasciato alla Società Canottieri Elpis per mutamento sostanziale non autorizzato dello scopo concessorio” e relativi indennizzi.