sport

In occasione del centenario della squadra genovese
1 minuto e 28 secondi di lettura
"Saluto tutti voi. Grazie per questa visita e grazie per il lavoro dello sport". Sono le parole rivolte da papa Francesco, nel suo saluto durante l'udienza nella Sala Clementina ai dirigenti e ai giocatori della Squadra di Pallanuoto del Quinto di Genova.


"Io sempre dico che nello sport sono importanti due atteggiamenti. Primo, l'équipe: sempre lavorare in équipe, non da soli. Se non c'è l'équipe, non c'è il vero sport. Lo spirito dell'équipe. Invece, coloro che vogliono fare da soli, alla fine non fanno nulla o cercano la propria immagine, e danneggiano l'équipe" ha detto il Pontefice.

"Il secondo atteggiamento: non perdere mai lo spirito amatoriale. Il vero sport è amateur, almeno sempre conserva questo. Equipe e spirito amatoriale. Grazie di questa visita, a tutti voi. Vi do la mia benedizione e pregate per me", ha concluso Francesco.

Un modo di festeggiare il centenario della squadra di pallanuoto davvero in grande.


La squadra aveva fatto sapere con un comunicato che sarebbe stata ricevuta da Papa Francesco. "Vi avevamo promesso sorprese e grandi eventi per festeggiare in maniera adeguata il nostro centenario e – ormai dovreste saperlo – non ci piace non mantenere la parola. E allora ecco un evento destinato non solo a suggellare la nostra storia, ma a diventarne una pietra miliare: questa mattina l’Iren Genova Quinto al gran completo – dal presidente Giorgio Giorgi ai dirigenti, dai tecnici ai giocatori – sarà ricevuto in udienza privata, in Vaticano, da Papa Francesco" si legge nel comunicato.

Ad accompagnare la squadra a San Pietro, anche il Sindaco di Genova, Marco Bucci, il Vescovo di Genova Monsignor Tasca e il Vescovo Ausiliario Anselmi.