politica

Venerdì prossimo riunione delle forze che sostengono Doria
1 minuto e 30 secondi di lettura
"La mia preoccupazione principale è lo stato di salute complessivo del Partito Democratico, innanzitutto dobbiamo capire perché succedono certe cose in modo così concentrato. Un altro dei problemi che abbiamo è il rapporto tra il Pd, la maggioranza e il sindaco Marco Doria, c'è un problema di rapporto, le uscite sono un ulteriore segnale di allarme, se rappresentano anche un problema per la tenuta della Giunta Doria lo vedremo presto in Consiglio". Così il capogruppo Pd in consiglio comunale a Genova Simone Farello commenta l'uscita di tre consiglieri in tre mesi dal Partito Democratico confluiti nel Gruppo Misto.

La tenuta della Giunta Doria è sempre più precaria? "Sia l'avvicendamento Vincenzi-Doria, sia la vicenda Paita, una cosa ce l'hanno insegnata: se qualcuno ha pensato nel Pd che le primarie risolvessero tutto, ha sbagliato, i problemi politici si risolvono quando si affrontano, non facendo le primarie. Non necessariamente l'uscita da un gruppo consiliare comporta l'indebolimento della maggioranza si può uscire da un gruppo consiliare e rimanere in maggioranza. Sono preoccupato per il Pd più che per la maggioranza a Tursi: è due mesi che discutiamo di noi stessi, il fatto che alla fine di due mesi di confronto il risultato è una serie di uscite, non un rafforzamento, ci deve far riflettere sulle modalità con sui abbiamo discusso".

Venerdì alle 16 a Palazzo Tursi ci sarà una riunione di maggioranza. "Sarà un incontro a cui attribuisco una grande importanza. Il Pd è da mesi che chiede un momento di confronto sulle cose da fare, il rinviarlo ha portato ad arrivare al confronto in una situazione peggiore di quanto si poteva fare prima. E' la dimostrazione ennesima che rinviare le cose, non le risolve, anzi contribuisce ad aggravare i problemi".