cultura

Fondamentale per Bertolucci riaprire anche nel fine settimana
1 minuto e 40 secondi di lettura
Prima settimana di riapertura da sold out per Palazzo Ducale a Genova e le sue mostre. Proprio a causa delle tante richieste da questa settimana arriva il prolungamento di orario il venerdì, per la mostra Micheleangelo, e i lunedì per quella su Edipo. "Un modo per facilitare anche chi esce dall'ufficio" annuncia Serena Bertolucci direttore di Palazzo Ducale a Primocanale.


"In questi giorni abbiamo visto tanti liguri ovviamente in base a quelle che possiamo ospitare viste le limitazioni anti Covid, tanto entusiasmo nel vedere le persone tornare in contatto con la cultura - racconta Bertolucci - e proprio le tante richieste ci hanno spinto nonostante tutto ad aprire fino alle 21 due giorni alla settimana, un segno di speranza che ci rasserena".


"Quello che ci ha commosso sono stati i tantissimi ringraziamneti per aver riaperto ricorda - e vedere i volti di chi è di nuovo in contatto con la bellezza".


"Sabato e domenica i musei sono ancora chiusi anche in zona gialla e bisognerà aspettare il nuovo Dpcm - sottolinea il direttore di Palazzo Ducale - nel mentre abbiamo deciso di tenere aperto due sere e sicuramente è un sacrificio perchè con il numero possibile di visitatori così ridotto la sostenibilità è difficile ma l'entusiasmo dei visitatori ci ripaga".


Tutto esaurito anche per le visite guidate
proprio del direttore che torneranno nelle prossime settimane.


Fondamentale per Bertolucci riaprire anche nel fine settimana. "E' una necessità, non è solo una possibilità - conclude - bisogna rimettere in modo la cultura, lo facciamo già nei giorni feriali con ingressi su prenotazione, biglietti online, distanziamento e termoscanner, quindi noi ci siamo perchè non ci dobbiamo dimenticare che la cultura cura ed è un dovere ripartire".


Per il momento intanto il direttore felice, così come si è soprannominato, ci saluta con una battuta che sembra uno slogan "il venerdì per noi è il nuovo sabato".