porti e logistica

1 minuto e 19 secondi di lettura
“E’ una proposta molto interessante, tra l’altro perfettamente coerente con quanto stiamo facendo per la realizzazione del raddoppio del ponente”. L'assessore regionale alle infrastrutture Raffaella Paita accoglie con entusiasmo la proposta del sindaco di Nizza Christian Estrosi che ha auspicato una linea ferroviaria a velocità medio-alta tra la sua città e Genova”.


“Al momento – afferma Paita - abbiamo in corso la tratta Andora-S. Lorenzo con l’obiettivo di arrivare a Finale. Per quanto riguarda il tema della velocità, per i progetti già in campo abbiamo chiesto finanziamenti europei affinché si giunga ad uno studio di fattibilità, non so fino a che punto ci potremmo spingere ma è un progetto nel quale crediamo tantissimo, abbiamo sempre detto che l’arco mediterraneo costituisce un punto di grande qualificazione per la rete infrastrutturale di collegamento tra Francia e Italia e su questi obiettivi continuiamo a lavorare. Ma perché si arrivi a risultati concreti il governo dovrà affrontare il tema del finanziamento di 1.500 milioni per il completamento del raddoppio del ponente ligure”.


E sulle accuse che il presidente della provincia di Savona Vaccarezza attraverso Primocanale ha lanciato a Genova accusandola di occuparsi solo di se stessa, Paita ribatte: “Quando non si sa più cosa dire, in questa regione si dice sempre che Genova è matrigna. Genova ha bisogno di ritrovare la sua funzione di traino come capoluogo per far sì che i territori valorizzino ciascuno la propria forza. Se Genova cade si cade tutti”.