politica

La presidente della commissione Trasporti della Camera dei deputati
1 minuto e 29 secondi di lettura
 "Code interminabili, traffico insostenibile: un altro fine settimana da dimenticare su cui le autostrade dovranno rispondere agli utenti". Cosi' Raffaella Paita, Presidente della Commissione Trasporti della Camera dei deputati, in una dichiarazione sulla situazione del traffico in Liguria nel fine settimana appena trascorso.

"Ancora una volta, a fronte della grave situazione in cui versa la mobilita' sulle autostrade liguri, ribadiamo la necessita' di sospendere il pagamento dei pedaggi autostradali". "Le autostrade liguri - continua Paita - rappresentano un fenomeno talmente grave ed esteso da essere una vera e propria emergenza nazionale. Su questo ho presentato una proposta che prevede, nei casi di ritardi e rallentamenti sulle autostrade liguri la sospensione del pagamento dei pedaggi per tutto il sistema autostradale della regione, fino al 31 dicembre. Se approvata, la legge o l'emendamento al dl sostegni, puo' offrire agli utenti il doveroso risarcimento per i disagi subiti".

"La mobilita' va garantita e, quando questo non avviene, come sta avvenendo da mesi, l'utente deve essere risarcito, esattamente come succede per il trasporto ferroviario o aereo". "Purtroppo - aggiunge la Paita - si tratta di una situazione ampiamente prevedibile: con la stagione estiva partita e con la certezza che quest'anno gli italiani resteranno in Italia per le vacanze, il disastro era annunciato. I lavori autostradali sono indietro ed e' facile prevedere che i problemi di viabilita' si protrarranno ancora troppo a lungo. Le autostrade devono fare di piu', meglio e in fretta. Si devono occupare esclusivamente della sicurezza della rete, di chiudere i cantieri, di fare bene i lavori e di non ostacolare la ripresa del turismo dell'economia nazionale. Gli utenti vanno tutelati e i gestori delle autostrade vanno stimolati a fare bene e i fretta i lavori di messa in sicurezza".