cultura

In onda alle 13.00, alle 20.00 e alle 22.30
1 minuto e 28 secondi di lettura
Direttore, giornalista, ingegnere e chirurgo estetico. Sono queste le professioni delle quattro protagoniste della trasmissione “Le donne di Genova” che, in occasione dell’8 marzo, si racconteranno dagli studi di Terrazza Colombo su Primocanale domenica alle 13 in replica alle 20 e alle 22.30.


La prima sarà Serena Bertolucci da un anno primo direttore donna di Palazzo Ducale: storica dell’arte nata a Camogli, con marito e figlio in Lombardia, è arrivata a dirigere il palazzo simbolo di Genova dopo aver realizzato un piccolo grande miracolo a Palazzo Reale con 114mila visite nel 2018.

Poi Ilaria Cavo, un volto noto non solo di Primocanale, dove è stata direttore, ma anche delle reti nazionali e ora della politica. Ha raccontato i giorni del G8 di Genova proprio dagli studi di Terrazza. Per le reti nazionali ha seguito i casi di cronaca nera che hanno scosso l’Italia come quello di Sarah Scazzi o di Annamaria Franzoni. Dal luglio 2015 è assessore regionale nella Giunta Toti.

Simona Olcese ci racconterà la vita in un cantiere particolare quello del nuovo ponte di Genova dove lei, giovane ingegnere edile, è entrata una settimana dopo la laurea. Si occupa di controllo qualità in un gruppo quasi interamente maschile. Una scelta ma anche una grande opportunità.

Chiuderemo parlando di bellezza con Tiziana Lazzari dermatologo, chirurgo estetico e neo presidente ligure dell’associazione donne imprenditrici e dirigenti d’azienda. Si definisce donna-imprenditore da 32 anni e mamma fortunata. Con lei cercheremo di capire come è cambiata la chirurgia estetica nelle richieste delle donne ma anche se c’è spazio per l’imprenditoria femminile nella nostra Regione.

Un’occasione per festeggiare a Terrazza Colombo tutte le donne, in un’ottica di confronto e scambio proficuo.