cronaca

L'assessore alla formazione Ilaria Cavo: "In ascolto delle imprese per orientare e formare i ragazzi"
1 minuto e 28 secondi di lettura
E' partita questa mattina all'Istituto Ferraris Pancaldo la tappa savonese di “Orientamenti Summer”, la manifestazione di Regione Liguria dedicata all'orientamento dei giovani e alle loro famiglie che per la prima volta, in questo mese di luglio, tocca tutta la Liguria.



Circa 70 tra bambini dei centri estivi e ragazzi delle scuole medie sono stati coinvolti oggi attraverso i laboratori, i test di orientamento e le esercitazioni proposti dagli specialisti di #progettiamocilfuturo in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale, Università di Genova, Comune di Savona, Comando Provinciale Vigili del Fuoco Savona, Camera di Commercio Riviere di Liguria, Cna e Confartigianato.
Tra le realtà presenti anche Ance, Associazione Nazionale Costruttori Edili, che, viste le richieste del mercato, ha manifestato la necessità di formare attraverso l'Ente Scuola Edile nuove figure nel settore, dai carpentieri ai posatori di cappotto fino agli esperti di efficientamento energetico.


 
"E' un messaggio che raccogliamo da questo e da altri settori professionali" - ha sottolineato l'assessore alla formazione di Regione Liguria Ilaria Cavo - "perché arrivino chiare quelle che sono le esigenze formative ed occupazionali. Con Ance peraltro abbiamo iniziato un percorso perché si possano realizzare progetti nelle scuole edili attivando la misura 'Match Point' e tutte le altre linee della formazione. Intanto in questo evento i ragazzi sono attratti dai laboratori sul saper fare e sulle materie scientifiche. E poi ci sono le esercitazioni dei vigili del fuoco e il gioco Pompieropoli che incuriosiscono soprattutto i più piccoli. Anche questa è formazione, anche questo è orientamento".

 
Orientamenti Summer proseguirà la sua attività a Savona fino al 28 luglio. Dal 27 al 30 luglio approderà all'Istituto Gianelli di Chiavari. Programma e prenotazioni sono disponibili sul sito della manifestazione www.orientamenti.regione.liguria.it