cultura

Il tour proseguirà anche nel resto della regione a Savona, Imperia e Chiavari
2 minuti e 11 secondi di lettura
 I droni, gli esperimenti scientifici per conoscere meglio le Stem, i laboratori di ceramica e falegnameria, i test per l'orientamento e la visita guidata ai mezzi dei pompieri. Ma soprattutto i ragazzi di tutte le età, si va dai più piccoli dei centri estivi fino ad arrivare a coloro che stanno frequentando le medie o il liceo: sono questi gli ingredienti di Orientamenti Summer che è stato inaugurato nel cuore del Great Campus di Erzelli e che fino al 15 luglio farà tappa a Genova.


"Dopo questa mattina con la presenza vigili del fuoco in tanti bimbi dicono di voler fare questo da grandi, lo dico sorridendo perché magari in qualche caso sarà così, magari altri prenderanno una decisione diversa. Ma Orientamenti è proprio questo, offrire degli spunti di riflessione che rimarranno anche per il futuro quando saranno più grandi", commenta l'assessore alla formazione di Regione Liguria Ilaria Cavo. "Questo è stato un anno difficile per la scuola e per i ragazzi, era giusto come Regione offrire loro una opportunità di socialità che possono cogliere non solo i ragazzi e le loro famiglie, ma anche i centri estivi e le scuole che hanno deciso di tenere aperto d'estate secondo la proposta del Ministero".




E ai bimbi dell'unione sportiva San Marziano l'esperienza è piaciuta molto, c'è chi ha preferito il momento dei laboratori di scienze e di robotica, chi invece è soddisfatto di aver creato il proprio piatto di ceramica. E se molti ancora non sanno che mestiere fare da grandi, come è normale che sia, altri sembrano aver già le idee chiare "io sarò una veterinaria all'Acquario di Genova" e "io prenderò una laurea nel settore dello sport, così guadagno tanto e faccio quello che mi piace", esclamano tra gli sguardi divertiti degli animatori.


Ma poi il tour proseguirà anche nel resto della regione a Savona, Imperia e Chiavari. Il tutto con la partecipazione di diverse realtà del territorio, tra cui anche gli istituti professionali che apriranno le porte per far conoscere le proprie opportunità formative e occupazionali.


"Leggiamo tutti i giorni sui giornali che c'è fame di saldatori, di meccanici, di elettricisti, di cuochi: è importante che questo messaggio arrivi anche alle famiglie in modo tale che possano scegliere in maniera più consapevole, non facendo distinzioni perché non ci sono percorsi di serie A e di serie B, ma esistono solo percorsi più congeniali in base alle caratteristiche e alle predisposizioni dei propri figli", ricorda l'assessore Cavo.