cronaca

L'uomo era stato condannato a 30 anni per omicidio premeditato
46 secondi di lettura
Questa mattina la Corte di Appello di Genova ha disposto una nuova perizia psichiatrica nei confronti di Vincenzo Mercurio, il 57enne ex commerciante ambulante di Ventimiglia, condannato in primo grado a 30 anni di reclusione. L'uomo era stato accusato di omicidio volontario aggravato dalla premeditazione e dalla crudeltà, per avere ucciso a coltellate il medico legale Giovanni Palumbo, 61 anni, di Vallecrosia, assalito il 27 settembre 2018 nel suo studio di via Fratti, a Sanremo.
Dietro l'omicidio ci sarebbe stata la vendetta per una perizia, nell'ambito di un procedimento giudiziario legato alla perdita della vista da un occhio.



Il dottor Gabriele Rocca, in primo grado, lo aveva dichiarato capace di intendere e volere, ma la Corte ha ugualmente affidato al dottor Marco Vaggi, di Genova, l'incarico di effettuare nuovi accertamenti e l'udienza è stata rinviata al 22 giugno prossimo. La parte offesa, rappresentata dall'avvocato Marco Bosio, dovrà affidare un incarico a un consulente di parte.