cronaca

Esposto alla Corte dei Conti del consigliere comunale Giordano
1 minuto e 34 secondi di lettura
Le multe a chi rovista nei cassonetti sono inutili, perché destinate a nullatenenti che non possono pagarle, e dannose, perché fanno perdere tempo ai vigili con relativo spreco di risorse pubbliche. Lo sostiene il consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle Genova, Stefano Giordano, che annuncia di aver depositato un esposto alla Corte dei Conti.

Da luglio 2017, la Polizia municipale genovese ha elevato 217 sanzioni, di cui solo due sono state pagate. "Al di là dell'etica davvero preoccupante del regolamento della giunta Bucci che sembra voler condannare e colpire ulteriormente chi gia' vive in condizioni disperate e di povertaà assoluta, l'esposto che ho presentato si concentra esclusivamente sullo spreco di soldi pubblici dei cittadini che la prassi sanzionatoria nei confronti dei senzatetto ha causato", afferma il consigliere pentastellato.

Non soltanto "l'impiego degli agenti municipali, ma anche l'impiego di altri uffici e funzionari, in quanto, anche in caso di procedimento penale originato dai verbali non pagati, la Procura della Repubblica ha sempre chiesto l'archiviazione dei relativi procedimenti". Per Giordano, "la strada percorsa dal sindaco, Marco Bucci, e dall'assessore alla Sicurezza, Stefano Garassino, per contrastare la povertà, trasformandola in colpa e impiegando risorse pubbliche per fare dei buchi nell'acqua con queste sanzioni, è la più sbagliata possibile e confidiamo nell'intervento della Corte dei Conti per porre fine a questo percorso".

D'altronde, èlo stesso Garassino ad ammettere in una risposta scritta a un'interrogazione del pentastellato che, siccome elevata a nulla tenenti, "la maggior parte dei verbali non viene pagata, riconducendo, in pratica, l'intervento fatto a un richiamo alla persona". L'assessore annuncia una modifica del Regolamento di Polizia urbana per cui l'agente, prima di fare la contravvenzione, dovra' invitare la persona a "desistere dal comportamento illecito e ad allontanarsi dal luogo. Solo in caso di rifiuto, l'agente provvederà a redigere verbale sanzionatorio".