CRONACA

Giovanni Toti: "L'olio Ŕ un simbolo della Liguria"

Oliveti liguri aperti al pubblico il 15 e il 16 giugno

lunedý 10 giugno 2019
Oliveti liguri aperti al pubblico il 15 e il 16 giugno

GENOVA - Trentadue aziende di produzione dell'olio Riviera Ligure Dop il 15 e 16 giugno sveleranno i loro segreti al pubblico per la prima edizione di 'Oliveti Aperti', un'iniziativa a cui aderiscono circa 600 operatori liguri con 740.762 piante di ulivo diffuse su 2.570 ettari.

L'iniziativa è stata presentata oggi pomeriggio a Genova dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, con l'assessore regionale al Turismo Gianni Berrino, il presidente del consorzio Carlo Siffredi e il direttore generale della Fondazione Qualivita Mauro Rosati.    "L'olivo è uno dei simboli della Liguria, così come l'olio è il vero cuore della nostra gastronomia, un ingrediente fondamentale del pesto e della focaccia" sottolinea Toti.

  I partecipanti potranno, il 15 e 16 giugno 2019, scegliere di entrare negli oliveti, nei frantoi delle aziende di produzione dell’olio Riviera Ligure DOP in tutta la Liguria, partecipare a corsi e scoprire luoghi d’arte poco ‘battuti’ dal turismo, immersi in paesaggi mozzafiato, con tante occasioni per assaggiare i sapori della vera cucina ligure. Ogni esperienza sarà segnata da incontri con gli uomini e le donne che producono Olio Riviera Ligure DOP e da tappe che toccheranno i luoghi dove questo olio prende forma da secoli.      

Commenti


I NOSTRI BLOG

Grif House
Samp Place