sport

Appuntamento nelle Albisole durante il fine settimana
2 minuti e 18 secondi di lettura

In occasione degli Albissola Swim Games che si terranno ad Albissola Marina l’11 e 12 maggio, Genny Angels Onlus e Bandiera Lilla organizzano le Abeliniadi: gare sportive per “abelinati”. Obiettivo, giocare, ridere e sensibilizzare la cittadinanza sul problema dell’accessibilità. 

Sabato 11 si svolgeranno le gare di “Staffetta in carretta su sabbia”, Piantachiodi” e “Braccio di Ferro”.

Dichiara Paolo Badano di Genny Angels Onlus: “Le Abeliniadi sono la tipica gara da bar, che inizia quando qualcuno esagera nel fare lo sbruffone ricordando i tempi andati o ha alzato un po’ il gomito e in genere finisce con qualche brutta figura e risate collettive. Crediamo siano un buon modo per divertirsi insieme, favorire l’inclusione e sdrammatizzare un po’ le competizioni sportive molto serie che si terranno nei due giorni. Inoltre vogliamo anche far capire che si può parlare di accessibilità e disabilità senza ricadere nel pietismo: noi in carrozzina, come tutti, abbiamo voglia e bisogno di ridere”.

Nel pomeriggio, poi, lungo la passeggiata di Albissola Marina si svolgerà la “Corsa dei Sindaci in carrozzina” sulla distanza di cento metri piani con ostacolo, a simulare le difficoltà che ogni giorno le persone in carrozzina trovano sul loro percorso. 

I sindaci di Albissola Marina e Albisola Superiore, Comuni Lilla, si sono sfidati ed hanno voluto allargare la sfida agli altri sindaci della provincia di Savona, raccogliendo adesioni anche da fuori provincia al punto che si correrà in due categorie separate: sindaci e assessori.

Hanno accettato la sfida i Comuni di Savona, Alassio, Spotorno, Sassello, Boissano, Calizzano, Finale Ligure e Santa Margherita Ligure.

Crediamo che far correre i sindaci in una competizione ancorchè bonaria e goliardica – dice Roberto Bazzano di Bandiera Lilla - sia un buon modo per diffondere l’importanza dell’accessibilità. La competizione metterà in luce l’impaccio che hanno i “bipedi” nel muoversi sul mezzo a rotelle, rendendo più facilmente comprensibile le difficoltà che le persone con disabilità incontrano quotidianamente. Ovviamente l’impegno dei Sindaci non terminerà con la corsa che, anzi, sarà l’inizio di un processo di miglioramento dell’accessibilità che stimoleremo e monitoreremo costantemente".

Le iscrizioni per le Abeliniadi apriranno sabato mattina alle ore 9,30 e sarà possibile iscriversi presso lo stand di Genny Angels e Bandiera Lilla che si troverà ad Albissola Marina in piazza del Popolo, 12 di fronte al palazzo comunale.

Le gare avranno inizio alle 11 e si svolgeranno sulla spiaggia libra antistante gli stand, mentre la corsa dei sindaci si terrà intorno alle 15 sulla passeggiata a mare.