cronaca

La conferma dell'assessore Piciocchi
2 minuti e 1 secondo di lettura
Poco pi di due mesi e poi i giardini Baltimora in centro a Genova avranno definitivamente un nuovo volto. Conosciuti dalla maggior parte come i 'giardini di plastica' in questi mesi sono in atto i lavori di riqualificazione. Durante l?ultimo consiglio comunale l?assessore ai Lavori pubblici Pietro Piciocchi ha confermato che la fine dei lavori arriver entro la data del 31 gennaio 2021. Il progetto dunque sta andando avanti, l?emergenza Covid ha solo rallentato le operazioni che adesso stanno per arrivando al traguardo finale.

"I lavori del primo lotto sono in via di completamento e sono gi visibili: si tratta della creazione di una zona da destinare ad attivit socio-culturali, mediante il tamponamento del portico con vetrate. Per quanto concerne i lavori del secondo stralcio che riguardano la riqualificazione del parco, in questo momento sono stati consegnati e sono in corso di esecuzione. In particolare, proprio in questi giorni, si stanno demolendo i giochi dei bambini ammalorati e delle parti fatiscenti del percorso" ha spiegato Piciocchi. Insomma, presto una nuova vita per un polmone verde costruito in mezzo alla citt, a due passi dai grattacieli di piazza Dante.

Un progetto di riqualificazione che mira a recuperare quest'area tristemente diventata per lungo tempo luogo di incontro per gli spacciatori, sbandati e drogati. Ad avviare il progetto Stefano Garassino che ricopriva l?incarico di assessore alla Sicurezza a Tursi prime del recente cambio di ruolo. Rinnovo dell?area giochi, realizzazione di un?area cani, realizzazione di un nuovo sentiero e pulizia di alcuni tratti murari. Il nuovo parco prende corpo e tra circa 65 giorni arriver la volta del taglio del nastro. Il costo in totale del lavoro di riqualificazione di 395mila euro diviso in due lotti (165mila il primo, 229mila il secondo). Buona parte dei finanziamenti arrivata dal decreto sicurezza messo a punto e approvato dal primo governo Conte, quello targato Lega-M5s.

Per ora tra erba alta e lavori in corso si riuniscono alcuni appassionati di yoga che sfruttano il punto strategico per eseguire la pratica: ben distanziati e mascherati come le misure anti Covid impongono. Nel passato anche momenti di cittadinanza attiva che sono servite a dare una pulizia al parco. L'inizio del 2021 restitur il parco ai genovesi. I giardini Baltimora sono stati realizzati negli anni ?70 in seguito alla demolizione di una vasta porzione del tessuto medievale e alla successiva costruzione di palazzine ed edifici. Poi l'area stata abbanonata a lungo.