cronaca

Si accelera per la ricostruzione del viadotto della A10
50 secondi di lettura
Sono arrivati nel cuore della notte nel maxi cantiere per la ricostruzione i primi pezzi del nuovo ponte che deve prendere il posto del Morandi. Arrivati nei giorni scorsi dallo stabilimento Fincantieri di Castellammare di stabia.

I conci, larghi 10,5 metri sono stati caricati su appositi carrelli stradali. Sono partiti dalla banchina di Ansaldo Energia. I cinque convogli sono inoltre stati scortati da otto pattuglie della polizia locale e quattro macchine di supporto tecnico. L'arrivo in cantiere, lato Ovest, è avvenuto intorno alle 2. Si tratta dei 9 elementi di acciaio. Il peso di ciascun elemento è di circa 50 t. ma per le prossime spedizioni sono attesi componenti pesanti fino a 100 tonnellate). Nell'area di pre-asssemblaggio allestita in cantiere, verrà montato l'impalcato. Completato l'assemblaggio ogni elemento verrà varato in quota nella posizione finale.


Intanto ieri PerGenova la società che si sta occupando della ricostruzione del viadotto della A10 ha postato sulla sua pagina facebook un video-rendering dove mostra le diverse fasi per la realizzione del ponte sul Polcevera (GUARDA QUI).