cronaca

E' la seconda mazi trave da 100 metri
1 minuto e 1 secondo di lettura
"Domenica sera, 8 marzo, l'impalcato arriverà vicino al Polcevera, lunedì mattina attraverserà il torrente per iniziare l'alzata già nella serata di lunedì". È questo, secondo il sindaco di Genova Marco Bucci il cronoprogramma dei lavori del ponte che, nelle prossime ore, prenderà il via con il varo della seconda campata da 100 metri, quella che sostituirà la porzione di ponte crollato il 14 agosto 2018.

"L'operazione più complessa è quella che precede l'innalzamento dell'impalcato con l'avvicinamento al Polcevera, che durerà per tutta la giornata di domani, e la traslazione sul fiume che si svolgerà nella giornata di lunedì. Appena finita la saldatura, che ha un tempo previsto di circa 5 giorni, inizieranno le operazioni per la campata successiva, quella che scavalca la ferrovia", ha spiegato Bucci.

Via Trenta Giugno sarà chiusa al traffico veicolare da domenica, 8 marzo, alle 14. La chiusura, infatti, è stata confermata alla luce dei lavori che sono in corso nel cantiere lato ponente, operazioni propedeutiche al varo della maxi campata da 100 metri che prenderà posto tra le pile 9 e 10 del nuovo Viadotto Polcevera. Si è quindi ritenuto opportuno lasciare l'area percorribile fino al momento stesso dell'interdizione prevista l'8 marzo.