cronaca

Chiusa la prima fase del bando del comune di Genova, a settembre il vincitore
53 secondi di lettura
Sono 31 le candidature arrivate nell'ambito del concorso pubblico internazionale per il 'Quadrante Polcevera', il progetto di rigenerazione urbana del quartiere sotto il viadotto che sostituirà ponte Morandi. 


 
Si è quindi chiusa la prima fase della gara in forma anonima bandita dal Comune di Genova in collaborazione con il Consiglio nazionale degli Architetti e con l'Ordine degli architetti di Genova. Una giuria di esperti che inizierà a lavorare nei prossimi giorni e selezionerà tra le 31 proposte le sei finaliste.
 
 
Il successivo approfondimento dei progetti si concluderà a settembre con la proclamazione del vincitore, cui seguirà l'affidamento di un incarico progettuale. "Sono estremamente soddisfatta per la numerosa partecipazione a quello che considero il più importante concorso di progettazione mai bandito dal Comune di Genova - dice l'assessore all'Urbanistica del Comune di Genova Simonetta Cenci - vogliamo ridisegnare una parte di città che è stata ferita". 


 
Il progetto prevede un'alternanza tra aree produttive (Parco Produttivo) e spazi verdi, piazze, aree sportive, percorsi ciclabili e pedonali.