salute e medicina

Voto contrario da parte delle opposizioni
1 minuto e 2 secondi di lettura
Ulteriore passo in avanti per il nuovo Piano sociosanitario regionale 2017-2019.  La Commissione Salute e Sicurezza ha infatti approvato il nuovo Piano.


Soddisfazione è stata espressa dall’assessore alla sanità della Regione Liguria Sonia Viale: “Ora mi attendo un dibattito articolato nell’aula del Consiglio regionale, ma sono molto soddisfatta dell’esito di questo primo passaggio”.

Durante le fasi di votazione e approvazione non sono però mancate le polemiche all’interno della commissione. Voto contrario al contenuto del nuovo Piano è stato espresso in modo compatto dalle opposizioni. In disaccordo con la nuova misura chiamarta a rivedere la gestione della sanità regionale nei prossimi anni infatti i membri del Pd, del Movimento Cinque Stelle e di Rete a Sinistra & LiberaMente Liguria.

Nel nuovo Piano sono confermate la riorganizzazione delle rete ospedaliera con la realizzazione dell’ospedale del ponente agli Erzelli e la riapertura dei Pronto soccorso negli ospedali di Cairo Montenotte, Bordighera e Albenga.

Tra i punti cardine del Piano, confermati nel testo approvato in Commissione, l’implementazione dell’utilizzo di nuove tecnologie applicate all’assistenza sanitaria e la realizzazione di una serie di azioni innovative ad esempio sulla gestione delle malattie rare.