cronaca

L'associazione ambientalista plaude alla sentenza della magistratura amministrativa
1 minuto e 35 secondi di lettura
 Italia Nostra plaude alla sentenza del TAR Liguria, che ha accolto il ricorso di alcuni cittadini, annullando, di fatto, la procedura per la costruzione del nuovo ospedale Galliera. La decisione del TAR, sottolinea l'associazione ambientalista, si basa "sull’omessa Valutazione Ambientale Strategica (VAS) per l’adozione e l’approvazione della variante del Piano Urbanistico Comunale (PUC) con conseguente annullamento dei permessi".

In pratica, la magistratura amministrativa ha deciso che "la VAS deve essere preventiva per prendere posizione su piani e programmi che possono avere un impatto significativo sull’ambiente".

L'associazione trae le conclusioni: "A questo punto, dopo il ricorso di Italia Nostra accolto dal Consiglio di Stato, sulla procedura di apposizione dei vincoli indiretti; il bando di gara per la costruzione del nuovo ospedale che è andato deserto; i rilievi della Corte dei Conti sulla sostenibilità economica; va tenuta in debita considerazione quest’ultima pronuncia dei Giudici Amministrativi".

"Italia Nostra da sempre sostiene - si legge nella nota - che l’ammodernamento dell’Ospedale Galliera potrebbe avvenire con l’attuazione del progetto “Galliera 2000”, che recupera, tutelandoli, i padiglioni storici, con costi decisamente inferiori a quelli della nuova costruzione, senza ulteriore consumo di suolo. Allo stato attuale, prudenza vorrebbe una rivisitazione del progetto, per considerare tali nuovi fatti. Notiamo che analoghe procedure parrebbero essere in corso di attuazione anche per la costruzione del nuovo ospedale Gaslini.
Italia Nostra si augura che la cura delle persone venga attuata e perfezionata nel migliore dei modi. Auspichiamo, tuttavia, che tale meritevole impegno dei sanitari e di chi ha la responsabilità dell’organizzazione del servizio sanitario, si coniughi con il massimo rispetto per l’ambiente, il paesaggio e la tutela dei beni monumentali".

La conclusione è lapidaria: "Non sempre il nuovo cemento è la risposta ad ogni esigenza".