cronaca

L'assessore: "Pronti a recepire modifiche e suggerimenti alla legge"
1 minuto e 47 secondi di lettura
 “L’obiettivo delle modifiche al testo sul commercio che stiamo approntando è dare regole certe agli operatori, grandi e piccoli, in base a criteri che tengano conto dei parametri ambientali, del rischio idrogeologico del nostro già fragile territorio, dell’inquinamento e della viabilità dei centri storici”. Lo ha dichiarato l’assessore regionale allo Sviluppo Economico e al Commercio Edoardo Rixi che oggi ha effettuato un sopralluogo alle aree dell’ex Vaccari di Santo Stefano Magra, nell’ex cava Filippi a Castelnuovo Magra, nelle aree ex Sio di via Maralunga alla Spezia.

Durante la ricognizione, l’assessore Rixi ha incontrato alcuni rappresentanti delle amministrazioni locali e delle associazioni di categoria. “È emersa la comune intenzione di preservare il commercio di vicinato e un territorio, quello della provincia della Spezia – ha spiegato l’assessore Rixi – che negli ultimi anni è stato certamente quello maggiormente toccato dall’insediamento della grande distribuzione. Come ho già detto, il disegno di legge che abbiamo presentato è stato volutamente mantenuto aperto, quindi disponibile alle proposte dei territori e delle parti coinvolte".

"Non può tuttavia essere messa in discussione la necessità di dare alla Liguria una legge che finalmente dia una visione di insieme nella programmazione e che nell’iter per l’insediamento di una grande superficie di vendita la Regione possa esprimere un parere vincolante nella fase iniziale, su precisi criteri ambientali, idrogeologici, di inquinamento e viabilità - prosegue Rixi - Partendo dalla fotografia della situazione delle aree esistenti e dall'analisi dell'istituto Tagliacarne-Unioncamere, stiamo quindi verificando con le amministrazioni locali gli ambiti individuati per le grandi superfici di vendita, nell’ottica della massima condivisione e collaborazione".

"Tra le cinque aree fotografate sul territorio della Spezia, quindi, come in quelle delle altre province, siamo aperti a recepire modifiche e suggerimenti. Certamente occorre dare regole e criteri chiari e certi, per evitare che venga colpito, come fino a ieri è successo, il piccolo commercio con effetti di desertificazione che hanno interessato interi quartieri delle nostre città", conclude.