Casco e giubbotto catarifrangente obbligatori, no ai minori di 18 anni, divieto di guida dopo il tramonto e divieto di sosta sui marciapiedi. Sono queste le misure contenute nella proposta di legge, targata Forza Italia, per dare una stretta sull'uso dei monopattini in città. Troppi gli incidenti, a Genova quello mortale lo scorso febbraio in Corso Sardegna, dove a perdere la vita era stata una mamma di 34 anni. Per questo, è stato avviato l'iter parlamentare alla Camera per una regolamentazione. E anche chi usa abitualmente questo nuovo mezzo si dice d'accordo.
"Bisogna saperlo guidare, anzi bisogna saper guidare", commenta Paolo Arrighini, monopattinista genovese che ogni giorno va al lavoro con il suo mezzo a due ruote. Non se ne separa mai, percorre persino il corridoio fino all'ascensore senza scendere. "Non è tanto la conformazione della città, se si dà lo stesso mezzo ad un adolescente più distratto a chi ha più esperienza è ovvio che un ragazzino possa commettere qualche imprudenza o che non abbia un occhio allenato per muoversi nel traffico. Io vengo da 40 anni di esperienza tra auto e moto, penso che sarebbe bene legare l'utilizzo di questo mezzo a chi ha già la patente".
Tra le ipotesi, anche che i monopattini possano circolare solo sulle strade urbane con un limite di velocità di 30 km e, dunque, sulle strade con una circolazione veicolare ridotta, oltre che sulle piste ciclabili. È fatto divieto di trasportare altre persone, oggetti o animali, di trainare veicoli, di condurre animali e di farsi trainare da un altro veicolo.
Ma c'è chi si dice contrario in una città come Genova e vorrebbe ulteriori norme, come assicurazione e la targa. "La targa ritengo sia un po' esagerata, proprio perché non c'è il posto dove inserirla. Già io ho fatto fatica a inserire le frecce direzionali", continua Arrighini. "Sì al caso, io ce l'ho già, e sì anche all'assicurazione. Le bretelle catarifrangenti sono inutili di giorno, mentre di notte io non ho mai utilizzato il monopattino. Poi anche gli automobilisti dovranno sempre più abituarsi alla presenza della mobilità sostenibile e delle piste ciclabili sulle strade". Del resto è un mezzo economico, a impatto zero, comodo per chi deve percorrere tragitti di media percorrenza e senza lo stress del parcheggio. Anche se adesso, ancora di più, non si potrà lasciare per strada pena la 'rimozione forzata'.
cronaca
Nuove regole per i monopattini, anche chi lo usa si dice d'accordo
"Adesso gli automobilisti si dovranno abituare alla nostra presenza in strada"
2 minuti e 5 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 19 Aprile 2024
Meteo in Liguria, sole e bel tempo: le previsioni
Mercoledì 17 Aprile 2024
Processo Morandi, il docufilm di Primocanale che svela silenzi e bugie
Giovedì 18 Aprile 2024
Alla scoperta dei protagonisti del Medioevo di Genova coi Balestrieri del Mandraccio
Giovedì 18 Aprile 2024
Adottare un cucciolo, come cambia la vita: la storia di Baloo su Primocanile
Mercoledì 17 Aprile 2024
Archivio storico - Le Tall Ships tornano a Genova (2007)
Giovedì 18 Aprile 2024
Genova 24 Capitale Europea dello Sport Puntata 3
Ultime notizie
- Barbiere decapitato: oggi il rinvio a giudizio dei due presunti assassini
- Emergenza Carceri, l'avvocato Romanelli: "Detenuti come pentole a pressione"
- Schianto in A10 tra Genova Pegli e Aeroporto: 2 feriti e guardrail danneggiato
- La Spezia, le sfide dei porti in un convegno in diretta streaming
- Primocanile - Adottare un alveare: viaggio all'apiario urbano di Genova
- Cambiamento climatico, Fridays For Future in piazza a Genova
IL COMMENTO
Politica e cittadinanza, anche il voto vuole la sua parte
Morandi, lo choc della mamma pronta a sacrificarsi e il sondaggio